Come far crescere il litchi da una fossa?

Il litchi ( Litchi sinensis ) è un frutto delicato, talvolta chiamato "ciliegia cinese", che compare sui nostri scaffali a fine anno, proprio per guarnire cesti di frutti di Natale accanto alle clementine. Con la sua polpa bianca succosa e dolce che circonda un grande nucleo oblungo e marrone lucido, il litchi può essere seminato ma non immaginare di raccoglierlo, tuttavia, ti ritroverai con una bella pianta d'appartamento esotica che stupirà i tuoi amici!

come seminare litchi

Passi per la semina di litchi

Essendo il litchi un albero che cresce nelle regioni tropicali, le sue piantine non sono destinate alla produzione di frutta nel tuo giardino, ma possono adornare il tuo soggiorno! Per fare questo rispetta i seguenti passaggi e segui i nostri consigli, puoi iscrivere anche i tuoi figli a questo laboratorio di giardinaggio:

  • Dopo aver mangiato qualche litchi, pulire le pietre più belle rimuovendole, sotto l'acqua corrente, dagli eventuali resti di carne appesa.
  • Alcuni consigliano di immergere le pietre per 48 ore in una ciotola d'acqua a temperatura ambiente; questo passaggio è facoltativo. È anche possibile seminarli subito, ma l'importante è non lasciarli all'aria aperta perché la loro capacità di germogliare scompare in pochi giorni.
  • Preparate le tazze con una miscela umida di terra e sabbia (50/50).
  • Semina una fossa in ogni secchio, posizionandola verticalmente, con la punta verso l'alto, appena a filo della superficie.
  • Innaffia e mantieni le tazze a 21 ° C. Potete coprirli con un sacchetto di plastica per velocizzare la germinazione, ma in questo caso bisognerà aerare ogni giorno per evitare che il marciume prenda piede.
  • Mantieni sempre il substrato umido e dovresti germogliare entro 2 o 3 settimane.

Quando i germogli si sviluppano, togliere i vasi dall'eventuale esposizione al pieno sole in modo che le piantine non si brucino.

Aspetterai che 5 o 6 foglie siano realmente visibili sulle giovani piante prima di rinvasare ciascuna in un vaso riempito con un po 'di terreno acido (terra di erica e sabbia).

litchi come pianta d'appartamento

Consigli per la cura di un litchi da interni

Il litchi in vaso verrà messo nella tua casa come qualsiasi altra pianta da interno, alla normale temperatura. Da privilegiare un'esposizione molto luminosa. Se possibile, raccogli l'acqua piovana per l'irrigazione poiché è più acida dell'acqua del rubinetto cittadina, che di solito è troppo dura. E in inverno, sarà consigliabile rallentare l'irrigazione.

In pochi anni, otterrai una bellissima pianta d'appartamento con foglie giovani dall'arancio al rosso, che purtroppo non ti darà frutti. Non potatelo, è inutile, e quando diventa troppo grande, forse dovete darlo a chi ha una stanza grande ... perché in 3 anni potrà raggiungere i 2 metri!