Maggiorana (Origanum majorana): piantare, crescere, curare

La maggiorana ( Origanum majorana ) viene spesso confusa con l'origano selvatico ma non è così resistente (-4 ° C contro -15 ° C), il che spiega perché è generalmente coltivata come annuale. Amiamo questa pianta aromatica per il suo profumo canforico, che ricorda le "erbe di Provenza", che emana quando le sue foglie frusciano e in cucina, che si dispiega con più forza dell'origano ( Origanum vulgare ) di cui è un cugino stretto appartenente allo stesso sesso.

Maggiorana (Origanum majorana)

È una pianta con fusti eretti che portano piccole foglie arrotondate, pelose, di colore verde-grigiastro. I suoi fiori bianchi raggruppati in spighe terminali sono circondati da brattee tondeggianti molto caratteristiche, che le hanno dato uno dei suoi nomi volgari, ovvero "maggiorana conchiglia".

Le foglie e le sommità fiorite contengono un'essenza aromatica ricca di terpineolo, linalolo, flavonoidi. Da esso viene estratto un olio essenziale che ha solo uso esterno. Le sue proprietà antinfettive, antibatteriche e calmanti sono note da secoli, in particolare nel trattamento dei disturbi delle vie respiratorie. È anche un buon antispastico per trattare i disturbi digestivi. Avendo anche virtù rilassanti, agisce come sedativo contro l'insonnia e l'ansia. In uso esterno, l'olio essenziale di maggiorana lenisce dolori articolari, reumatismi, torcicollo.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia sud-occidentale
  • Colore : fiori bianchi
  • Semina:
  • Taglio : no
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: estiva
  • Altezza : da 20 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare maggiorana nell'orto

La maggiorana viene coltivata in terreni ben drenati, leggeri, asciutti e fertili. Puoi mescolare la sabbia con la terra. Supporta terreni calcarei, ciottoli e siccità. Ha bisogno di un luogo caldo, soleggiato e al riparo dal gelo.

Data di semina e impianto di maggiorana

Questa pianta si propaga per seme in primavera. Si semina a marzo al riparo in cassette a 15-18 ° C in terreno sabbioso. Man mano che si sviluppa, diradiamo in modo che le piantine si sviluppino bene, quindi dovranno essere trapiantate in vasi quando avranno almeno 4 foglie vere.

La messa a dimora avverrà a metà maggio, quando il rischio di gelate sarà stato eliminato.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della maggiorana

Proteggi il piede con un pacciame di pacciame. Erba. Se vuoi che il piede diventi più denso e non fiorisca troppo presto, pizzica le estremità degli steli.

Per mantenere il piede da un anno all'altro piantate la maggiorana in una pentola che svernerete al riparo dal gelo.

Raccolta, conservazione e utilizzo della maggiorana

Foglie e fiori possono essere raccolti secondo necessità o essiccati, preferibilmente al mattino prima della stagione calda.

foglie di maggiorana (Origanum majorana)

La maggiorana può essere utilizzata fresca o essiccata per insaporire pietanze cotte, carni, pollame, pesce, zuppe, salse, marinate e della cucina provenzale a base di pomodoro, avendo cura di introdurla a fine cottura in modo che non perda aroma non eccessivo che è abbastanza fragile da riscaldare. Ma è soprattutto nella pizza che si riconosce il sapore della maggiorana.

Viene utilizzato per le sue proprietà medicinali come sopra indicato e il suo infuso può tonificare la pelle sensibile e irritata.

Posizione e associazione favorevole della maggiorana

La vicinanza della maggiorana è vantaggiosa per la maggior parte delle verdure a causa del suo odore che può agire come repellente contro alcuni parassiti.

È perfettamente tollerabile da piantare in vaso su balcone o terrazzo ma troverà posto anche nel giardino aromatico o nelle aiuole estive.

Varietà di maggiorana consigliate per la semina in giardino

La maggiorana delle conchiglie ( Origanum majorana ), detta anche maggiorana da giardino, è la specie tipo, da non confondere con l'origano ( Origanum vulgare ).