Il Melo (Malus communis), l'albero da frutto più diffuso nel frutteto: impianto, manutenzione, potatura

Il melo ( Malus communis ) è un albero da frutto deciduo originario dei boschi e delle foreste dell'Asia centrale e del Caucaso prima di raggiungere l'Europa. La sua rusticità è ottima ed è senza dubbio l'albero da frutto più coltivato del nord Europa. È un alberello con rami sferici e regolari, se coltivato in forma libera, sapendo che può anche essere addestrato.

Melo (Malus): l'albero da frutto essenziale del frutteto

Le foglie sono alterne, ovoidali, ovali o ellittiche, dentate, raramente intere e talvolta lobate. I fiori di melo sono di colore bianco rosato e fioriscono in primavera, fine aprile-inizio maggio. Non sono molto profumati, con 5 petali, a forma di coppa poco profonda. Daranno frutti commestibili tranne nel caso di meli in fiore, specie coltivata solo a scopo ornamentale.

Le mele rappresentano la principale produzione di frutta in Francia. Hanno un grande valore nutritivo (54kcal / 100g) con un apporto di potassio, calcio, magnesio, oligoelementi, vitamine C, B, E, provitamine A e fibre. Hanno anche proprietà diuretiche e il consumo regolare di mela abbasserebbe i livelli di colesterolo. La parola mela deriva dal latino pomum che significa "frutto".

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Asia centrale
  • Colore: fiore bianco rosato
  • Semina: sì, ma senza interessi
  • Registro:
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia : da metà agosto a ottobre
  • Altezza: da 4 a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un melo in giardino

Il melo si adatta a qualsiasi tipo di terreno, preferibilmente ben drenato, profondo, ricco, fresco e non in secca d'estate. È preferibile un'esposizione calda e soleggiata, riparata dal vento e dal freddo.

fiori di melo

Data di innesto e impianto di melo

Le piantine di semi di mela sono possibili ma non daranno frutti interessanti.

Il melo si propaga per innesto su portinnesti: M106 in terreno umido, M111 in terreno asciutto e ventoso, M9 (terreno umido) o M26 (terreno asciutto) meno vigoroso ma adatto a piccole forme a graticcio (corde, palmette , spalliera). Poiché la maggior parte dei meli è autosterile, è necessario piantare diverse varietà che fioriscono contemporaneamente, fianco a fianco, per garantire una buona impollinazione.

  • Guarda la nostra scheda Come innestare un melo?

La messa a dimora a radice nuda viene effettuata tra la fine di novembre e l'inizio di marzo, fuori dal periodo del gelo, in una grande buca arricchita con letame di base (letame o compost ben decomposto). Puntare prima dell'allestimento per non danneggiare le radici, quindi annaffiare abbondantemente.

Consigli di manutenzione e coltivazione del melo

Le radici di un melo appena piantato richiedono una certa quantità d'acqua; ricordarsi di annaffiare abbondantemente, soprattutto nei periodi di siccità. Per una buona crescita, l'ideale è un'applicazione di fertilizzante organico ricco di azoto ogni primavera. È desiderabile praticare il diradamento dei frutti dopo che l'albero ha perso naturalmente i frutti mal formati. Potare a fine inverno avendo cura di eliminare i rami centrali per arieggiare il centro.

  • Guarda la nostra scheda sulla potatura dei meli

Raccolta, conservazione e utilizzo delle mele

Le mele vengono raccolte non appena le primizie cadono dai rami, a seconda della varietà questo può essere fatto tra agosto e ottobre. Possono essere conservate in luogo fresco a circa 5 ° C in luogo asciutto, monitorandone lo sviluppo in modo da rimuovere quelle che si deteriorano: solo le varietà invernali sono destinate alla conservazione.

raccolta delle mele

Malattie, parassiti e parassiti dei meli

I principali nemici dei meli sono l'oidio, la ticchiolatura, il cancro, la monoliosi, gli acari, il verme del melo (cocciniglia), gli afidi lanosi.

Varietà di meli consigliate per il frutteto

Esistono più di 6000 varietà di mele ma ne vengono commercializzate solo un centinaio tra le quali è possibile distinguerle in base alla loro maturità:

  • mele estive (raccolte e consumate in agosto e settembre): Delbarestivale, Transparente de Croncels, Vista Bella, Akane, Borowitsky ...
  • mele di mezza stagione (raccolte a settembre e conservate fino a novembre): Royal gala, Reine des reinettes, Golden Delicious, Jonagold, Reinette blanche du Canada, Reinette orange de Cox, Belle de Boskoop ...
  • mele invernali (raccolte da ottobre e conservate per diversi mesi): Idared, Calville Blanc, Delbard Jubilé, Rivière, Querina, Reinette du Mans, Winesap, Peasgoog Non Such, Granny smith, Winter Banana, Gloster, Ontario, Reinette vagabondo...