Il minatore di porri: come sbarazzarsene?

La minatrice di porri ( Napomyza gymnostoma syn. Phytomyza gymnostoma ) è un grave parassita del porro ( Allium porrum ) e di altre specie del genere come cipolla, aglio, erba cipollina, ecc. in cui provoca gravi danni, sin dalla sua comparsa in Francia, abbastanza recentemente, all'inizio degli anni 2000. Non va confusa con la tignola o il verme porro ( Acrolepia assectella ), altro parassita del porro.

minatore di porri: come sbarazzarsene?

Minatore di porri, carta d'identità

Il minatore delle foglie di porro è un piccolo insetto diptero di colore grigiastro, lungo circa 3 mm, le cui larve giallastre, lunghe fino a 6 mm, scavano nel bianco del porro.

Originario dell'Europa orientale dove la sua presenza era ben nota, il minatore di foglie di porro non era stato ufficialmente identificato in Francia prima del 2003, quando fu poi segnalato in Alsazia.

Il suo campo di gioco è concentrato sulle foglie del porro su cui le larve scavano gallerie verticali dal verde al bianco, verso il bolo. Le foglie sono danneggiate, il che rende il peeling molto restrittivo.

Per meglio comprendere e prevenire gli attacchi delle mosche del porro, è importante guardare ai suoi cicli vitali che avvengono in primavera e poi in autunno.

A marzo-aprile spiccano il volo le larve che hanno svernato nei porri e le femmine andranno a pungere i porri e gli altri Allium ancora in giardino per nutrirsi del succo che ne esce che lascerà piccoli segni bianchi che, per loro numero, finirà per deformare la pianta. Le larve femminili deporranno anche le loro uova sul porro attaccato, e le larve che ne usciranno, come i vermi, inizieranno a scavare gallerie distruttive, prima di mutare in ninfe o pupe marrone scuro di 3 mm di lunghezza che rimarranno in la loro loggia nella galleria fino alla fine dell'estate.

A settembre e fino alla fine di novembre termina lo "svernamento estivo", le mosche che escono dalle pupe si accoppiano e le femmine ripetono lo stesso ciclo. Lì, le pupe trascorreranno l'inverno nei porri per schiudersi di nuovo in primavera. Eccetera.

porro leafminer pupa o ninfa

Come combattere il minatore di foglie di porro?

Prima di tutto, è importante fare prevenzione: per fare questo, organizza una buona rotazione delle colture nel tuo orto, da un lato, e dall'altro controlla le piante che acquisti in modo che siano sano senza segni di passaggio di mosche o ibernazione.

Prima dei voli, copri le tue piantine di porri in primavera e poi le tue giovani piante in agosto, con un velo anti-insetti con una maglia molto fine da 0,5 a 0,8 mm massimo che impedirà ai minatori di foglie di contaminare le tue colture durante il loro volo, a condizione che il velo e le piante non entrino in contatto.

Quando si sbucciano porri contaminati da larve e pupe della minatrice di porri, non compostare le parti danneggiate mentre sopravvivono.

I predatori naturali del minatore di porri sono scarsamente identificati anche se sembra che i microwasps parassitoidi siano utili ausiliari: per attirarli, coltivare vicino ai fiori di achillea, fiordaliso, veccia, tanaceto, erba di San Giovanni o salice, ad esempio, possono essere interessanti.

Sfortunatamente, se le minatrici di porri sono già a posto, non devi fare altro che tagliare tutte le parti contaminate e metterle in sacchetti ermetici esposti al sole in modo che le larve muoiano con l'effetto del marciume.

Nessun letame vegetale ha mostrato risultati convincenti e nemmeno insetticidi biologici o chimici.

(credito fotografico 1: NDessenne - Lavoro personale, CC BY-SA 3.0)