Come faccio a sapere se il mio cane soffre o soffre?

Quando il tuo cane soffre da qualche parte, il suo comportamento può cambiare. Alcuni segni fisici e psicologici si fanno sentire e dovrebbero avvisarti. Stai attento a queste piccole, a volte lievi variazioni per riconoscere la sofferenza nel tuo animale e agire rapidamente se necessario. Ecco i nostri consigli per aiutarti a individuare il possibile dolore nel tuo cane.

Come faccio a sapere se il mio cane soffre o soffre?

Quali sono i segnali che dovrebbero avvisarti?

Se il tuo cane soffre ovunque, potrebbe mostrare segni fisici e comportamentali.

Sintomi fisici

  • Gemiti: se il tuo cane si lamenta o si lamenta in tua presenza o quando è solo e questa non è la sua abitudine, potrebbe cercare di mostrare dolore o disagio. Alcuni cani in realtà gridano per l'angoscia del dolore.
  • Leccare: un cane che soffre tenderà a leccare l'arto o la parte del suo corpo che è dolorante. Questo atteggiamento, spesso eccessivamente compulsivo, ha lo scopo di calmare. Se noti questo comportamento, controlla che il tuo animale non sia ferito, senza rischiare ferite o essere morso. Se non ci sono segni esteriori, il dolore può essere interno o può essere oggetto di disturbo ossessivo compulsivo o disturbo convulsivo ossessivo. Un cane stressato può esibire DOC e leccarsi fino a ferirsi.
  • Irrequietezza: un cane che soffre non sempre sa in quale posizione stabilirsi. Tende ad alzarsi, sdraiarsi o sedersi, cambiando regolarmente posizione, come se cercasse quella che gli causa meno dolore.
  • Lo sguardo triste: se il tuo cane è cattivo, il suo sguardo cambia ed esprime la sua sofferenza. Ha uno sguardo triste, può avere occhi arrossati o pupille dilatate, può strofinarsi gli occhi o provare a chiuderli… tanti segnali che dovrebbero allertarti.
  • Ansimante: se il tuo cane inizia ad ansimare eccessivamente, potrebbe soffrire di dolore interno ai polmoni o al cuore o avere una sensazione di respiro corto. Questi segni sono anche quelli di uno stress che affligge l'animale.
  • Zoppia: se il tuo animale zoppica, è un segno di dolore a un arto. La zoppia può essere dovuta a dolore o frattura, ma anche alla formazione di cancro alle ossa o osteosarcoma.
  • Coda bassa: un cane che soffre tenderà a muoversi con la coda bassa, o anche con la testa bassa. Se è abituato ad avere la coda in aria e una camminata allegra e flessibile, questi segnali dovrebbero avvisarti.
  • La posizione di preghiera: quando il cane è in una posizione di preghiera con le zampe anteriori a terra e la parte superiore del corpo protesa in avanti, di solito esprime dolore allo stomaco.

Sintomi comportamentali

  • Stanchezza e sconforto: se il tuo animale domestico soffre, può sembrare abbattuto o stanco. Spesso è prostrato, si isola in un luogo tranquillo e appartato o, al contrario, cerca la tua attenzione chiedendo il tuo aiuto. Se dorme male a causa del dolore, potrebbe avere problemi a dormire, il che interrompe i suoi soliti programmi di pisolino.
  • Perdita di appetito: se il tuo cane tiene il broncio nella ciotola o rifiuta di nutrirsi, questo è un segnale preoccupante, soprattutto se è la sua dieta abituale che gli piace. Questa perdita di appetito può avere diverse origini, come stress o preoccupazione per un cambiamento, oppure può essere la conseguenza di dolore o malattia che gli impedisce di muoversi o di avere abbastanza da mangiare.
  • Aggressività e irritabilità: un cane che soffre può rifiutarsi di essere avvicinato o toccato. Se questo è il caso, improvvisamente quando non è nell'abitudine dell'animale, devi preoccupartene. L'animale ringhia per mostrarti che rifiuta il contatto a causa del dolore. Potrebbe anche rifiutarsi di uscire, seguirti o giocare.

Cosa fare quando compaiono questi segni?

Non lasciare che il dolore si instauri. Se il tuo cane non è abituato a lamentarsi o se scopri che il suo comportamento sta davvero cambiando, devi agire perché il cane è molto più resistente di noi umani. Se mostra dolore, è perché soffre molto più di quanto potremmo sopportare.

La prima cosa da fare è consultare il veterinario. Lo specialista cercherà di alleviare efficacemente il dolore per il comfort e il benessere dell'animale, ma anche per determinarne l'origine. Il cane, infatti, può avere dolore a causa di un infortunio o di una frattura, ma anche a causa di una malattia.

Non lasciare che il tuo cane soffra per nessun motivo. Il veterinario sarà sempre in grado di trovare un modo per alleviarlo, sia per vie medicinali tradizionali, sia indirizzandoti ad altre terapie come la fitoterapia, l'osteopatia o l'agopuntura.

Agisci ora, perché alcune malattie gravi, come il cancro, causano un grande dolore. Purtroppo, quando si verificano, la malattia è già diffusa. D'altra parte, una ferita o una frattura può essere infettata o complicarsi e peggiorare. Il dolore cronico ha conseguenze sullo stato di salute del cane e può influire sul suo sistema immunitario indebolendolo in modo permanente. Di fronte al dolore, alcuni animali sviluppano anche una sensazione di stress e angoscia che diventa ricorrente, portando alla depressione.

Come comportarsi quando il tuo cane soffre

In attesa di andare dal veterinario, prenditi cura del tuo cane creando uno spazio calmo e tranquillo, senza grande caldo o correnti d'aria. Lascialo riposare in silenzio, senza toccarlo se non vuole, ed evita il contatto con i bambini.

Non somministrare al tuo cane antidolorifici o qualsiasi forma di medicinale (anche trattamenti già prescritti in passato). Alcuni rimedi sono velenosi per i cani.

Se il dolore è grave, dai al tuo cane un po 'di granuli omeopatici, in particolare Arnica 5CH, al ritmo di 3 granuli ogni 15 minuti.

Aiuta il tuo animale a mangiare e bere se ha difficoltà a muoversi o raggiungere la sua ciotola. Se puoi portarlo, lascialo in macchina per andare dal veterinario. Altrimenti, fai del tuo meglio per facilitare l'accesso.