Cactus di vischio (Rhipsalis) o cactus di corallo: semina, cura

Il cactus di vischio ( Rhipsalis ), chiamato anche cactus di giunco ​​(dal greco rhips ) o cactus di corallo, fa parte dei cactus perenni epifiti, originari delle foreste del Sud, Centro America e delle Indie occidentali, ad eccezione di una specie, Rhipsalis baccifera , che proviene dall'Africa tropicale, dal Madagascar e dallo Sri Lanka. Non essendo rustiche (minimo 7 ° C), le Rhipsalis vengono coltivate come pianta da interno, in vaso o in sospensione per evidenziare i fusti pendenti.

Cactus corallo (Rhipsalis cereuscula)

Le Rhipsalis si presentano con radici aeree e fusti segmentati, più o meno ramificati, spesso cilindrici, ma anche angolosi o piatti, che possono sopportare vortici di rami corti e articolati, dal verde medio al verde chiaro, senza spine ma con setole, qualche volta. Gli steli possono essere spessi o filiformi a seconda della specie.

Da marzo a giugno le areole, che possono essere lanose, producono fiori imbutiformi, diurni, solitari o raggruppati, di colore bianco che possono essere sfumati di verde o rosa, non superiori a 1 cm di lunghezza. Alla fioritura segue la produzione di piccoli frutti sferici, carnosi, bianco-rosati, piuttosto traslucidi, che ricordano quelli del vischio.

Secondo lo studio della NASA Clean Air, Rhipsalis avrebbe proprietà disinquinanti, tuttavia questa capacità probabilmente interessante in una stazione spaziale ermetica non ha dimostrato la sua efficacia nei nostri interni.

  • Famiglia: Cactaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: America meridionale e centrale, Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da marzo a giugno
  • Altezza: da 40 a 60 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il giunco

Il cactus corallo viene coltivato in piena luce ma senza sole diretto, sfruttando il calore dei nostri interni che non deve scendere sotto i 12 ° C, in un terreno ricco, fresco, humus, acido e ben drenato, generalmente composto da parti uguali di terriccio, terra di erica fibrosa e sabbia. Un piattino di ghiaia o palline di argilla sotto la pentola consentirà il drenaggio e manterrà una certa umidità.

Data di semina, taglio e messa a dimora del cactus corallo

È in primavera che proverete la semina dei semi di Rhipsalis in un impasto sabbioso, tra i 19 ei 24 ° C.

Le talee sono più facili da realizzare in estate o in primavera, da sezioni di steli.

La semina e il rinvaso ogni 2 o 3 anni dovrebbero essere pianificati in primavera, idealmente.

Consigli di manutenzione e cultura del vischio di cactus

Durante il periodo di crescita innaffiare settimanalmente, se possibile con acqua dolce non calcarea, poi dalla caduta, distanziare le riserve d'acqua, lasciare asciugare il supporto tra due innaffiature.

In inverno, come molti cactus, trascorrere circa un mese in una stanza più fresca (da 14 a 16 ° C) favorirà la sua fioritura primaverile.

Per mantenere una buona umidità si consiglia di nebulizzare la pianta durante i periodi di siccità e calda estate.

Le aggiunte di fertilizzante organico possono essere effettuate su base mensile.

La potatura non è necessaria ma nulla vieta di tagliare i gambi se sembrano troppo lunghi o se sono danneggiati.

Malattie, parassiti e parassiti del cactus di punta

Mealybugs così come i ragni rossi sono i nemici di Rhipsalis.

cactus corallo appeso in una pentola

Posizione e associazione favorevole del cactus di vischio

È una pianta che viene coltivata in un vaso posto sul bordo di un comò, in cima a uno scaffale, su un tavolino o in una sospensione vicino a una finestra che offre una luce intensa: così la pianta arruffata sarà sotto il suo massimo bella giornata.

Varietà raccomandate di Rhipsalis per la semina in giardino

Il genere Rhipsalis conta una sessantina di specie in totale ma le più frequentemente messe in vendita sono Rhipsalis cereuscula (foto), il famoso cactus corallo, con i suoi steli cilindrici segmentati di colore verde medio e fiori bianco verdastri, Rhipsalis baccifera syn. Rhipsalis cassutha , noto come vischio cactus, con steli molto sottili, cilindrici, segmentati verde chiaro, con fiori bianchi e bacche traslucide bianco-rosate, Rhipsalis crispata con steli appiattiti con bordi frastagliati, Rhipsalis pilocarpa , Rhipsalis houlletiana ...

(credito fotografico: salchuiwt - CC BY-SA 2.0)