Cos'è la domotica? Uso presente e futuro per la casa

La domotica si riferisce a tutte le tecniche volte ad integrare nella casa tutti i sistemi di automazione in termini di sicurezza, gestione energetica, comunicazione, ecc. , secondo la definizione data da Larousse. Possiamo anche dire che la domotica riunisce tecnologie del campo dell'elettronica, dell'informazione e delle telecomunicazioni, destinate a rendere intelligente la tua casa. Fornisce funzioni legate al comfort, alla gestione energetica e in particolare alla sicurezza domestica.

Cos'è la domotica? Uso presente e futuro per la casa

Domotica, che cos'è?

La domotica, nota anche come casa connessa, è un termine nel linguaggio di tutti i giorni oggi, anche se siamo ancora lontani dal suo sviluppo in tutte le case. La domotica ha fatto la sua comparsa a metà degli anni '70 con l'obiettivo di automatizzare la casa. All'epoca, tramite un computer, era già possibile, ad esempio, controllare l'apertura e la chiusura di tapparelle, cancelli elettrici, riscaldamento o anche l'illuminazione.

Con lo sviluppo di nuove tecnologie negli ultimi anni, anche la domotica, che si basa sull'applicazione dell'elettronica e dei computer nella vita domestica attraverso la presenza di oggetti connessi, sta vivendo un boom. È infatti facile oggi controllare i dispositivi della sua casa come l'illuminazione, il riscaldamento, i dispositivi elettronici, la serratura della porta, la telecamera di sorveglianza, ecc., Tramite un'interfaccia come il suo smartphone, il suono computer, tablet o sistema di allarme. La domotica consente di automatizzare determinate attività e di far comunicare tra loro determinati dispositivi domestici.

La domotica semplifica la vita di tutti i giorni

Rendere intelligente la tua casa automatizzando e controllando a distanza i suoi dispositivi elettrici è l'obiettivo principale della domotica. Da un lato, questa tecnica ti permette di migliorare facilmente la tua vita quotidiana: puoi controllare un gran numero di azioni contemporaneamente e non in fasi successive come avviene senza la domotica. D'altra parte, promuove la gestione energetica e consente risparmi significativi. La domotica si traduce in molteplici utilizzi in casa secondo scenari predeterminati e scelti dagli occupanti.

Ottimizzazione degli impianti di riscaldamento, condizionamento ed elettricità

La domotica permette, tra l'altro, di ottenere risparmi energetici (fino al 30%) grazie alla gestione intelligente dei propri consumi all'interno di una casa. In una casa intelligente, il sistema messo in atto prevede, ad esempio, per l'illuminazione, l'installazione di lampadine ad alta efficienza energetica, come le lampadine a LED comandate direttamente da un'interfaccia. La domotica consente di accendere un riscaldamento o l'illuminazione di un ingresso poco prima dell'arrivo degli abitanti. Altri sistemi hanno la possibilità, una volta programmati, di spegnere gli ambienti rimasti accesi dopo che gli occupanti se ne sono andati. Per le case climatizzate la domotica è il modo migliore per avviare, o al contrario, abbassare, il sistema di raffrescamento di un'abitazione a seconda ad esempio della temperatura esterna.

Automazione di dispositivi elettrici

In una casa intelligente, puoi agire molto facilmente sui tuoi dispositivi elettrici programmandoli in anticipo. Potrai così comandare a distanza il tuo cancello, le tue persiane, le tue tende, il tuo frigorifero, la tua televisione o anche l'irrigazione del tuo giardino. Il comfort è qui il principale campo di applicazione della domotica.

Gestione del rischio domestico

La domotica offre anche la possibilità di ridurre al minimo i rischi in casa. Può, ad esempio, integrare rilevatori di fumo in grado di avvisarti, ordinare l'arresto dell'impianto elettrico di casa o addirittura attivare l'allarme nella tua abitazione. Allo stesso modo, una casa connessa può essere dotata di rilevatori di allagamento.

Anche il monitoraggio domestico è parte integrante di questi sistemi intelligenti.

Future applicazioni domotiche

La domotica è in continua evoluzione in funzione, da un lato, del progresso delle nuove tecnologie e, dall'altro, dei cambiamenti nella società. L'invecchiamento della popolazione, ad esempio, influenzerà la smart home e consentirà a sempre più anziani di rimanere a casa. Comprenderà, ad esempio, sistemi di monitoraggio e allarme in caso di caduta, in collaborazione con squadre mediche remote.

In futuro la domotica fornirà il massimo numero di tecniche affinché la casa possa gestirsi il più possibile. Sarà in grado di aprire le finestre se è necessaria la ventilazione. La casa ultra connessa sveglierà gli abitanti della casa nel momento migliore secondo il loro ritmo di sonno e, naturalmente, per attivare la caffettiera, il bollitore, l'illuminazione o la musica. Altre applicazioni suggeriranno come vestirsi in base al tempo e alla temperatura esterna. La domotica faciliterà ulteriormente le attività domestiche accendendo l'aspirapolvere robotico o anche il rasaerba robotizzato.

Molte altre aree come il cibo, la salute o anche il tempo libero a casa saranno più gestite dalla domotica in futuro per il maggior comfort e sicurezza degli occupanti.