Decespugliatore a benzina o decespugliatore elettrico: come scegliere?

Il decespugliatore è spesso uno strumento indispensabile, a complemento del rasaerba, per chi ha un terreno abbastanza grande in campagna, con zone sconnesse di non facile accesso e vegetazione che può diventare fitta. Il decespugliatore non deve essere confuso con la molatrice che consente solo il taglio dell'erba attorno a bordi e sentieri, adatta per piccoli giardini.

Decespugliatore a benzina

I diversi tipi di decespugliatori

Quando ti trovi di fronte al raggio del decespugliatore, potresti essere un po 'confuso se non hai studiato prima la questione. Il modello scelto dipenderà infatti da vari aspetti come l'area da bonificare, la densità della vegetazione da trattare o la forza di chi la utilizzerà. In tutti i casi, sarà elettrico o termico. Ciò che cambierà sarà la sua maneggevolezza: portatile, zaino, carrellato con falciatrice, trainato o uomo a bordo.

Il decespugliatore portatile

Il decespugliatore portatile si presenta come una molatrice ma a ben vedere si nota il suo maggior peso così come la sua attrezzatura che è filo o lama, con una larghezza di taglio fino a 40 cm, che permette di sgombrare rovi e sterpaglie varie su terreni non troppo in pendenza per non rischiare incidenti, data la sua modalità di trasporto con imbracatura, sebbene di facile utilizzo. È ampiamente sufficiente per superfici fino a 1500-2000 m²

Può essere elettrico (tra 1000 e 2000 Watt di potenza) o termico (da 30 a 40 cm3).

Il decespugliatore a zaino

Il decespugliatore a spalla è l'equivalente del decespugliatore portatile tranne per il fatto che il motore termico si trova nella parte posteriore, che è meno fastidioso in termini di odori e rumore per l'utente. Di conseguenza, il motore è spesso più potente, più pesante (da 8 a 10 kg) e quindi adatto a terreni più accidentati e più grandi, anche nel sottobosco (fino a 4 a 5000 m²).

Il decespugliatore a ruote

Il decespugliatore a ruote ha il vantaggio della trazione che i precedenti non hanno. Essendo montato su ruote di grandi dimensioni, offre una larghezza di taglio molto maggiore da 65 cm a 90 cm, e non ha paura di attaccare rovi o terreni incolti ingombranti, ma questo non gli consente l'accesso ovunque, soprattutto quando il terreno è particolarmente collinoso o ripido. Sembra un po 'un tosaerba, ecco perché alcuni modelli sono multi-tasking, sia rasaerba per prato che decespugliatore per spazzola. Altrimenti può essere trainato o autoportante, il che è ancora più comodo, soprattutto per grandi aree fino a 10.000 m².

Il decespugliatore a ruote è sempre dotato di motore termico a 4 tempi (da 150 a 200 cm3).

I diversi utensili da taglio

La maggior parte dei decespugliatori, in particolare i decespugliatori portatili, hanno testine intercambiabili che consentono di adattare l'utensile da taglio in base alle piante da tagliare.

  • Testina filo nylon: per erba normale per gli ultimi ritocchi (2 fili) o per erba più alta e fitta (4 fili).
  • testa del coltello: per cespugli, rovi giovani ed erba alta.
  • testina lama (da 4 a 80 denti) solo sui modelli termici: per terreni incolti, rovi e sterpaglie sempre più fitte e potenti.

Scegli un decespugliatore con motore termico o elettrico

La maggior parte delle persone usa un decespugliatore portatile perché è sufficiente per mantenere correttamente la maggior parte dei giardini. Poiché la scelta deve essere fatta tra il motore elettrico e quello termico, uno dei criteri da tenere in considerazione riguarda la manutenzione.

Oltre alla pulizia degli utensili da taglio, dopo il lavoro di pulizia delle spazzole, comune a tutte le macchine, i modelli elettrici non necessitano di alcuna manutenzione aggiuntiva se non la verifica dello stato del cavo elettrico o la ricarica delle batterie. Prestare attenzione alla durata della batteria, che deve essere sufficientemente ampia. Altrimenti, per quelli con filo, tieni presente che il tuo raggio d'azione rimarrà limitato

Un modello termico con motore a 2 o 4 tempi richiede un cambio olio annuale e cambio candela, senza dimenticare di controllare regolarmente il livello dell'olio e pulire il filtro aria. Avrai anche bisogno di carburante senza il quale rimanere senza carburante ti lascerà lì! Ma il motore termico rimane più potente di un motore elettrico, in tutti i casi. Oggi i motori termici sono meno inquinanti e meno rumorosi di prima e si accendono più facilmente, spesso con un semplice pulsante e non più uno starter da tirare.

Il prezzo dei decespugliatori non è necessariamente un criterio di scelta poiché i modelli termici partono da circa 150 € proprio come i modelli elettrici a batteria.

Accessori pratici

La spazzolatura non è priva di rischi, è consigliabile proteggersi, quindi i primi accessori da acquisire sono guanti, occhiali protettivi o un casco con visiera, stivali o scarpe da passeggio robuste, anche tappi per le orecchie contro il rumore.

Per proteggere la schiena, usa un'imbracatura piuttosto che una semplice cinghia a tracolla.

I modelli che consentono il doppio manubrio sono particolarmente consigliati per chi utilizzerà la macchina in zone leggermente inclinate o collinari.