Bougainvillea (Bougainvillea) o Bougainvillea: semina, manutenzione

Bougainvillea o bougainvillea (Bougainvillea) è coniugata al femminile o al maschile a seconda della sua conclusione! Questi arbusti rampicanti sempreverdi sono originari delle foreste e delle aree boschive del Sud America tropicale e subtropicale e sono piuttosto freddi, sopportando 0 ° C solo eccezionalmente e per breve tempo. Sono particolarmente rigogliose nelle Antille e nel Sud America, ma anche nel sud della Francia e in Corsica.

Bougainvillea o bougainvillea (Bougainvillea)

Hanno foglie alterne, lunghe da 3 a 5 cm, ovali con una punta sottile: sono persistenti per la maggior parte delle specie, anche se possono abbassarsi un po 'in inverno se il termometro scende un po' troppo.

Piccoli fiori tubolari bianchi compaiono al centro di tre brattee petaloidi che sono l'interesse di questo rampicante. Queste false foglie mostrano vari colori a seconda della varietà: viola, rosa, viola, bianco, giallo, arancione, rosso.

Nelle regioni con un clima più freddo, la bouganville viene coltivata in vaso in modo che possa essere riparata dal gelo in inverno.

  • Famiglia: Nyctaginaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Sud America, regioni tropicali e subtropicali
  • Colore: viola, rosa, viola, bianco, giallo, arancione, brattee rosse
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 10 a 12 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una bouganville in giardino o in vaso

La bouganville andrà bene in una miscela di terriccio e terriccio da giardino, in piena luce, se coltivata in vaso. In giardino il terreno deve essere ricco e ben drenato pur restando fresco, esposto al pieno sole.

Data di talee e impianto di bouganville

A marzo farete talee erbacee e in estate talee semilegnose. Nei climi miti, la stratificazione può essere eseguita in primavera o settembre.

La semina è prevista per la primavera. Se necessario rinvasare o affiorare in febbraio.

Consiglio di manutenzione e cultura della bouganville

Durante il periodo vegetativo annaffiare due volte a settimana. In estate, nel terreno, paglia la base per mantenerla fresca. Durante l'inverno, spaziare le annaffiature.

A marzo, fare una piccola taglia per bilanciare il piede e accorciare la vegetazione eccessivamente vigorosa.

I vasi possono essere portati all'aperto da maggio.

Malattie, parassiti e parassiti della buganvillea

Mosche bianche o mosche bianche, cocciniglie, afidi, ragni rossi sono da temere in particolare in serra.

bouganville per coprire un muro

Posizione e associazione favorevole di bouganville

A sud, nel terreno, coprirà un muro, un pergolato, un pergolato o si inserirà in una siepe fiorita. È una pianta che può essere coltivata anche da sola in vaso, soprattutto se si dispone di veranda.

Varietà consigliate di Bougainvillea da piantare in vaso o in giardino

Il genere Bougainvillea ha una quindicina di specie, molte delle quali sono ibridi di Bougainvillea glabra e Bougainvillea spectabilis che a loro volta hanno le proprie cultivar: Bougainvillea glabra 'Biancaneve' con brattee bianche, Bougainvillea glabra 'Variegata' con brattee viola brillanti, Bougainvillea glabra con brattee bianche spectabilis 'Lateritia' con brattee rosso mattone ...

Citiamo alcuni ibridi come Bougainvillea 'Scarlett O'Hara' con brattee che vanno dal vermeil allo scarlatto, Bougainvillea 'Mary Palmer ' con brattee dal rosa scuro al bianco o bicolore, Bougainvillea 'Killie Campbell' con brattee bronzo arancio ...