Quanto è alto e come riparare i mobili della cucina?

Creare la propria cucina può essere l'occasione per dare libero sfogo alla propria fantasia in termini di stile e decorazione. Ma attenzione, i mobili della cucina non possono essere assemblati in alcun modo.

Questa operazione deve rispettare, oltre alle dimensioni della vostra stanza, le distanze normative per motivi di sicurezza in particolare relative al dispositivo elettrico della cucina ad esempio. I tuoi mobili dovrebbero anche essere disposti in modo da renderli accessibili e pratici per l'uso. I nostri consigli per l'installazione e il fissaggio dei mobili della tua cucina.

Quanto è alto e come riparare i mobili della cucina?

Come installare i mobili della tua cucina?

Per posizionare i mobili della cucina, si consiglia di installare prima i mobili della base. Vi serviranno poi come punti di riferimento per posizionare meglio i pensili.

Si consiglia di iniziare installando prima il mobile base in un angolo della cucina. Ti permetterà quindi di disegnare una linea di livello sul muro per i seguenti mobili.

Fisserai le basi alla parete e tra loro utilizzando staffe a muro e viti di fissaggio fornite con i mobili della tua cucina. Prima di fissarli definitivamente ricordarsi di controllarne l'allineamento utilizzando una livella a bolla d'aria.

Procedi quindi all'installazione delle colonne della tua cucina. Una volta definita la loro posizione ideale, installare prima le scatole di fissaggio sulla parete del primo mobile e tracciare da essa una linea di livello per allineare i mobili successivi.

Per essere sicuri di posizionare correttamente i mobili della tua cucina, ti consigliamo di misurare prima la distanza tra i loro ganci (posti sul retro di ogni mobile) e registrare queste misure sulla tua parete, così come la posizione dei fori da praticare. Ricordarsi di controllare il loro posizionamento perfettamente orizzontale con una livella a bolla d'aria.

A quale altezza deve essere fissato un mobile da cucina alto?

Non ci sono regole precise riguardo all'altezza a cui deve essere installato un mobile da cucina alto. Soprattutto, deve essere adattato alle dimensioni dei suoi utenti. Un consiglio: il tuo mobile si trova all'altezza giusta per te quando puoi facilmente immergere il braccio sul fondo del tuo mobile da cucina alto una volta installato.

Se hai una cappa (da posizionare a circa 60 cm o 70 cm sopra il piano di lavoro e il piano cottura) o un mobile colonna, è consigliabile posizionare i pensili allineamento installando la parte superiore dei mobili alla loro altezza massima. Altrimenti, lascia almeno 60 cm tra il fondo del mobile e il piano di lavoro della cucina. Si stima generalmente che l'ultimo ripiano di un mobile da cucina alto debba essere ad un'altezza massima di 2,20 metri.

Come riparare in modo sicuro i mobili della cucina?

I mobili della cucina, e in particolare quelli posti in altezza, devono essere fissati saldamente alla parete per evitare che cadano quando vengono caricati con carichi pesanti. Soprattutto se la parete della tua cucina è in cartongesso. In questo caso, è necessario utilizzare specifici ancoraggi cosiddetti "ad espansione", come gli ancoraggi Molly.

L'importante è scegliere i sistemi di fissaggio dei mobili della cucina più adatti al materiale della vostra parete. In effetti, non userete gli stessi ancoraggi per un muro di cemento, mattoni o cemento.