L'ecografia e il cane: è pericoloso? Che uso?

I cani hanno orecchie sensibili che consentono loro di percepire i suoni non udibili dagli esseri umani. L'ecografia è un suono molto acuto che provoca disagio, ma non dolore. Sono usati per addestrare un animale, per controllare l'abbaiare o per allontanare un cane o un gatto che si intromette. Scopri in questo file cos'è l'ecografia, la sua efficacia, la sua utilità e il suo impatto sugli animali.

L'ecografia e il cane: è pericoloso?  Che uso?

Cos'è un'ecografia?

Un suono costituisce un'informazione uditiva causata dalle vibrazioni e viene misurato su una scala che varia dalle frequenze alte a quelle basse. Un ultrasuono è un suono ad altissima frequenza che è troppo acuto per essere udito dall'orecchio umano, ma che è molto ben percepito dalle orecchie dei cani e quindi consente di comunicare con loro senza disturbare l'ambiente umano. Infatti, gli ultrasuoni hanno una frequenza compresa tra 20.000 e 10 milioni di Hertz mentre l'orecchio umano può percepire solo suoni tra 20 e 20.000 Hertz.

Quali sono gli effetti e gli usi degli ultrasuoni sui cani?

Gli ultrasuoni sono percepiti dal cane come suoni molto acuti. Non sono dolorosi, ma possono essere fastidiosi o addirittura sgradevoli per l'animale. Inoltre, viaggiano molto velocemente e molto lontano nell'aria, il che è vantaggioso per la comunicazione. Il fatto che solo questi animali li percepiscano, e non gli esseri umani, consente loro di essere utilizzati in ambienti diversi.

Addestramento canino

Un fischietto ad ultrasuoni può istruire un cane a distanza senza che il rumore emesso disturbi l'uomo. Un cane ben addestrato è in grado di capire il segnale e obbedire agli ordini del suo padrone.

Per essere efficace, il messaggio deve essere chiaro. Il trainer, sia esso maestro o professionista, può chiedere di codificare il trasmettitore in modo che invii segnali lunghi, brevi, ripetuti, singoli o di più toni. In genere è più facile addestrare un cucciolo giovane; tuttavia, l'addestramento deve essere ripetuto per essere efficace, indipendentemente dall'età dell'animale.

Questo dispositivo è particolarmente efficace per addestrare cani da guardia o da difesa. Questo tipo di addestramento può essere affidato alla cura di addestratori professionisti e addestratori cinofili.

Comunicazione con cani da caccia

L'ecografia è utile per il cacciatore che desidera richiamare il proprio cane. Non è raro durante questa pratica che l'animale vaghi per lunghe distanze o venga oscurato dalla vegetazione. Urlare di chiamarlo è spesso inefficace e non lo raggiunge. Il fischio ad ultrasuoni può essere udito dall'animale da lontano, alcuni fino a circa 3 km. Questo riconosce il suono ed è orientato nella direzione da cui proviene per tornare al suo padrone. Tuttavia, il cane deve essere stato addestrato e addestrato nella risposta agli ultrasuoni dell'udito; senza addestramento, non sarà in grado di rispondere in modo naturale.

Smettere di abbaiare

L'abbaiare frequente e ripetuto dei cani può essere doloroso per te e per il tuo vicinato. È possibile controllare l'abbaiare con gli ultrasuoni grazie a un sistema di collari dotato di scatola trasmettitore. Quest'ultimo rileva l'abbaiare e fa scattare un invio di ultrasuoni per costringere l'animale a smettere di fare rumore.

Il repeller per cani

La scatola del trasmettitore funziona come il collare. Si attiva non appena un cane abbaia in un perimetro medio di 20 metri e invia immediatamente gli ultrasuoni. Questo sistema è installato all'aperto e scoraggia i cani di tutte le razze e dimensioni dall'abbaiare e respinge gli animali rumorosi.

I diversi dispositivi ad ultrasuoni

Esistono tre tipi di accessori per ultrasuoni per cani:

  • Collare ad ultrasuoni : Il collare ad ultrasuoni , noto anche come collare antiabbaio, viene utilizzato per risolvere il problema dei cani che abbaiano frequentemente per non disturbare il vicinato o la famiglia. Dotato di microfono, il collare innesca gli ultrasuoni per disturbare il cane quando inizia ad abbaiare in modo da fargli perdere l'abitudine. Contare da 40 a 120 euro per una collana. Tuttavia, fai attenzione per essere sicuro che l'abbaiare non sia la manifestazione di un problema nell'animale, come dolore, malattia, stress o disagio.
  • L'unità a ultrasuoni : l'unità a ultrasuoni viene installata all'aperto, ad esempio in giardino, o in una stanza della casa. È usato per respingere cani e gatti e persino roditori! - che stanno camminando nel quartiere. Non appena viene rilevata la presenza di un animale entro un raggio da 10 a 20 metri (a seconda della marca), il box si attiva e il suono emesso è sufficiente a disturbare e allontanare gli intrusi. Conta dai 30 ai 60 euro per questo dispositivo.
  • Il fischio ad ultrasuoni : il fischietto è utilizzato principalmente per l'addestramento dei cani. Udibile fino a 3 km, consente al proprietario di essere sentito dal suo animale generando suoni brevi e chiari. È molto utile per pastori o contadini. Contare un massimo di 10 euro per la maggior parte dei modelli.

Ultrasuoni: efficienza e pericolosità

Non tutti i sistemi a ultrasuoni sono molto efficienti. I fischietti funzionano bene, ma le scatole non sono sempre efficaci per dissuadere gli animali dall'avvicinarsi o i cani dall'abbaiare. In effetti, alcuni cani sono molto sensibili agli ultrasuoni quando altri non reagiscono ad esso. Allo stesso modo, trasmettere continuamente un segnale ecografico può essere controproducente, poiché l'animale può abituarsi.

L'ecografia non è pericolosa per il cane. Possono causare disagio, ma non dolore. L'animale non soffre, a differenza dei collari elettrici. Tuttavia, questo metodo di addestramento non è quello da favorire per l'equilibrio del cane.