Fagiano (Leycesteria formosa) o caprifoglio himalayano: piantare, crescere

Il fagiano ( Leycesteria formosa ) prende il nome dagli uccelli che le sue bacche attirano a maturità: il loro odore e il loro sapore di caramello piacciono agli uccelli in generale e ai fagiani in particolare, ma anche ai api e farfalle.

Fagiano (Leycesteria formosa) o caprifoglio himalayano

Chiamato anche caprifoglio himalayano, in riferimento alle foreste montane da cui ha origine, il fagiano è un arbusto ramificato dal portamento cespuglioso ma eretto i cui fusti sono cavi e foglie verde bluastro, opposte, ovali e appuntite che raggiungono i 15-20 cm di lunghezza. Se non gela, il fagiano si distingue per il suo fogliame da sempreverde a semi-sempreverde, che in autunno diventa giallo-giallo-arancio.

Tutta l'attrazione del fagiano sta nelle sue spighe pendenti di un massimo di dieci centimetri, formate da fiori bianchi circondati da brattee da viola a rosso violaceo scuro, seguite da frutti sferici color prugna commestibili.

La sua rusticità è forte ma è meglio evitare che le temperature scendano sotto i -5 ° C altrimenti perderà il suo fogliame e i suoi steli si congeleranno. Tuttavia, i ramoscelli congelati lasciano il posto in primavera a giovani germogli blu-verdi che ricordano gli steli di bambù. La sua crescita è relativamente veloce poiché tra 4 e 5 anni avrai un arbusto al suo apice.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Himalaya, Cina occidentale
  • Colore: fiori dal rosso porpora al viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 2 ma 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il Fagiano

Il fagiano viene coltivato al sole o in mezz'ombra in terreno leggero, fertile e ben drenato, al riparo dai venti freddi in essiccazione.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero del fagiano

Se sei paziente, puoi seminare semi di Leycesteria formosa sotto una cornice fredda in autunno, ma probabilmente è meglio fare talee erbacee a giugno o stratificazione a settembre che scioglierai il maggio successivo.

La semina è prevista per la primavera.

Consigli di manutenzione e coltura del fagiano

Nelle regioni fredde, pacciamare abbondantemente il moncone in autunno. La potatura si pratica in marzo-aprile prima della ripresa, tagliando i fusti congelati e quelli già fioriti poiché fiorisce sui rametti dell'anno.

Raccolta, conservazione e utilizzo del fagiano

Le bacche hanno un sapore di caramello, sono commestibili.

bacche di fagiano

Malattie, parassiti e parassiti del fagiano

Il fagiano non è fragile e non ha nemici specifici.

Posizione e associazione favorevole del fagiano

È un arbusto che si coltiva in fondo alle aiuole, in isolamento, in una siepe fiorita o in un grande contenitore per terrazzo.

Varietà raccomandate di Leycesteria per la semina in giardino

Ci sono 6 specie in totale tra cui Leycesteria Formosa che arriva in Leycesteria Formosa 'Lanterne d'oro' con foglie giallo-arancio che diventano viola come fagiani dorati e Leycesteria formosa 'Pioggia viola' con fogliame viola e fiori viola scuro.

Puoi anche trovare Leycesteria crocothyrsos , originaria dell'India, con fiori giallo dorato e bacche verdi.

(crediti foto 1: Lotus Johnson - CC BY-NC 2.0 e foto 2: Rob Hille - Dominio pubblico)