Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero? I nostri consigli e suggerimenti!

All'apertura del frigorifero può capitare che emani un cattivo odore, particolarmente sgradevole e fastidioso nella vita di tutti i giorni. Purtroppo la pulizia non è sempre sufficiente per eliminare completamente questi odori e contaminano gradualmente altri alimenti. Fortunatamente, ci sono soluzioni semplici e perfettamente naturali per risolverlo. Dai un'occhiata ai nostri semplici suggerimenti e trucchi!

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero?  I nostri consigli e suggerimenti!

Iniziamo eliminando la fonte degli odori

Il primo passo è identificare il cibo o il prodotto che ha un cattivo odore nel frigorifero. Al termine, isolalo in una scatola ermetica o, se è danneggiato, gettalo nella spazzatura.

Quindi pulire il frigorifero dopo averlo svuotato di tutto il cibo immagazzinato. Usa sapone per i piatti o aceto bianco per lavare via lo sporco prima di affrontare gli odori.

Non usare oli essenziali o erbe dal profumo intenso come menta o chiodi di garofano, poiché si assorbiranno nel cibo. Si consiglia di optare per soluzioni che eliminano gli odori, non che ne forniscano altri - oppure odori gradevoli e senza impatto sul contenuto del frigorifero!

Suggerimenti e trucchi per rimuovere i cattivi odori

Eliminare la fonte dell'odore e pulire il frigorifero potrebbe non essere sufficiente per eliminare gli odori. Ecco i nostri consigli per eliminarli in modo naturale e durevole.

Suggerimento n. 1: fondi di caffè

Se i fondi di caffè ti permettono di strofinare, prenderti cura delle piante e respingere naturalmente gli insetti, tra l'altro dei suoi tanti poteri, ha anche il grande vantaggio di cacciare i cattivi odori dal tuo frigorifero! Disporne un po 'in un piattino e metterlo su una mensola in frigorifero. Gli odori scompariranno rapidamente senza influire sugli altri alimenti. Ti consigliamo di rinnovare i fondi di caffè ogni due settimane, quando si saranno asciugati.

Suggerimento n. 2: bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è molto efficace nel rimuovere gli odori forti ovunque si trovino, comprese le scarpe! Nel tuo frigorifero, rimuoverà rapidamente i fastidiosi odori semplicemente assorbendoli. Metti l'equivalente di circa 3 cucchiai in una tazza o in un piccolo contenitore che metterai in frigorifero. Ricorda di rinnovare il bicarbonato una volta al mese, o anche un po 'più spesso se gli odori sono forti e persistenti.

Puoi anche usare del bicarbonato di sodio diluito in poca acqua per pulire il frigorifero. Un trucco semplice, naturale, efficace e direttamente inodore!

Suggerimento n. 3: aceto bianco o aceto di mele

L'aceto bianco o l'aceto di mele è molto efficace contro gli odori forti e persistenti come il formaggio o il pesce. Se possono essere usati per lavare l'interno del frigorifero senza pericolo, puoi anche versarne circa 20 cl in una ciotola o in un piccolo contenitore che metti su una mensola del frigorifero, preferibilmente in basso per evitare 'versa il contenuto. Sostituisci l'aceto ogni due settimane circa.

Suggerimento 4: tappi di sughero

Questo trucco originale ed economico è sorprendente, ma efficace! Non ti costerà nulla, perché se non hai un tappo in casa, probabilmente conosci qualcuno che lo fa. L'idea è semplice. Metti uno o due tappi in una tazza che metterai in frigo. Assorbiranno semplicemente gli odori. Ricordati di rinnovarli ogni due settimane circa. In meno di una settimana gli odori saranno spariti e questa soluzione ha il vantaggio di essere durevole e discreta.

Suggerimento n. 5: succo di limone e bicarbonato di sodio

Alcuni odori installati sono molto difficili da eliminare. Fortunatamente, puoi fare affidamento su succo di limone e bicarbonato di sodio. Meno odorosa dell'aceto, questa miscela è naturale e innocua. Basta mescolare un po 'd'acqua, succo di limone e bicarbonato di sodio e utilizzare questa miscela per pulire il frigorifero o per profumarne l'interno semplicemente spruzzandolo. Oltre ad eliminare i cattivi odori, ne apporta uno molto gradevole.

Suggerimento n. 6: argilla verde o bianca

L'argilla ha il vantaggio di avere un naturale potere deodorante. Inoltre, igienizza naturalmente il tuo frigorifero. Le argille verdi e bianche sono le più efficaci e le più economiche! Mettine un po 'in una tazza in frigo e il gioco è fatto.

Suggerimento n. 7: carbone attivo o carbone di bambù

Il carbone attivo o il carbone di bambù assorbe molto bene gli odori senza rilasciarli. Lo troverai in bustine già pronte, 100% naturali e senza profumo, per un'azione rapida e di lunga durata. Puoi acquistarli nei negozi di animali o nelle farmacie.

Suggerimento n. 8: succo di limone

Il succo di limone da solo è sufficiente per neutralizzare i cattivi odori. Versalo in una tazza e mettilo sul retro del frigorifero in modo da non rovesciarlo. Lascialo in posizione, agirà da solo. Per tua informazione, sappi che il succo di limone è ideale anche per pulire il tuo microonde senza fatica!

Per una pulizia accurata del frigorifero non esitate ad aggiungere un po 'di aceto bianco al succo di limone.

Suggerimento n. 9: succo di limone e sale

Un altro semplice trucco consiste nel versare qualche goccia di succo di limone in una piccola ciotola o contenitore pieno di sale. Metti tutto in frigorifero e sarà deodorato rapidamente e in modo duraturo.

Suggerimento n. 10: crusca d'avena

Sebbene possa sembrare sorprendente, tieni presente che la crusca d'avena ha le stesse proprietà del carbone attivo. Infatti, assorbe efficacemente e durevolmente gli odori senza rilasciarli! Non ti resta che metterlo in un contenitore che riporrai in frigo e ricordati di rinnovarlo ogni due settimane.

Consiglio n. 11: agrumi

Se apprezzi il dolce profumo fruttato degli agrumi, sappi che sono molto efficaci contro i cattivi odori! Arance, limoni, pompelmi o persino clementine saranno i tuoi alleati per neutralizzare i cattivi odori dal tuo frigorifero. Inoltre, apportano un profumo nuovo, molto piacevole e naturale che non è inebriante e non ha alcun impatto su altri alimenti. Per fare questo non vi resta che tagliare a metà un limone o grattugiare la scorza di un'arancia o di una clementina. Disponetele in una tazza che metterete in frigo. I cattivi odori verranno assorbiti in breve tempo. Rinnova gli agrumi non appena l'effetto svanisce.