Cos'è un muro di contenimento? La guida completa

Come suggerisce il nome, un muro di contenimento viene utilizzato per sostenere, vale a dire per contenere e resistere alle fortissime pressioni di un terreno, il più delle volte composto da terra o sabbia. In generale, aiuta a combattere le frane e gli smottamenti quando il terreno è in pendenza. È ampiamente utilizzato su argini e strade pubbliche, ma il muro di contenimento è utile anche nei giardini privati.

Cos'è un muro di contenimento?  La guida completa

A cosa serve un muro di contenimento?

Un muro di contenimento è un muro che permette di contenere una pressione, in linea di principio un'altezza del terreno di almeno due metri, per evitare smottamenti. Lo scopo di un simile muro è contenere la terra in uno spazio definito e ridotto. Per un individuo, la costruzione di un muro di contenimento nel proprio giardino consente loro di creare uno spazio aggiuntivo, spesso dedicato alla piantagione di fiori e alberi. Affinché questo tipo di muro sia efficace, è necessario fare in modo che l'umidità non vi penetri e soprattutto non vi ristagni. Un muro di sostegno normalmente non dovrebbe superare i quattro metri di altezza e non dovrebbe essere costruito su un terreno con una pendenza maggiore di 10 °.

Vale a dire: l' argilla, la torba o il limo non possono ospitare un simile muro.

Come costruire un muro di contenimento?

Il muro di contenimento è una delle strutture in muratura più difficili da realizzare. Deve infatti contenere carichi estremi e la sua costruzione deve essere molto meticolosa per garantirne la resistenza.

Preparazione del sito

Prima di iniziare la costruzione del tuo muro di contenimento, assicurati con i servizi tecnici del tuo municipio che il tuo seminterrato non sia attraversato da tubi o cavi.

  1. Per prima cosa, segna con precisione la posizione del muro di contenimento usando dei paletti e una corda.
  2. Scava una trincea, un po 'più larga dei blocchi di cemento che intendi utilizzare, lungo tutto il percorso che hai tracciato con la corda. Consentire una profondità di 2,5 cm per 20 cm di altezza della parete prevista.
  3. Quindi tampona il terreno sul fondo della trincea, preferibilmente con un compattatore per terreno, per livellare il terreno.
  4. Posizionare uno strato da 10 a 15 cm di ghiaia grossolana sul fondo della trincea e distribuirlo bene con un rastrello.
  5. Verificare che lo strato sia piatto con una livella a bolla e di nuovo compatto.

Posa delle fondamenta

Quindi procedere alla posa delle fondamenta per il muro di contenimento, costituito da blocchi di cemento, molto spesso blocchi pieni di 20 cm. Questo passaggio dovrebbe essere eseguito con cura. La qualità dell'intera parete dipende da questo. Gli elementi che compongono le fondamenta devono essere stabili, solidi e ben collegati tra loro. Posare la prima fila di blocchi di brezza sul fondo della trincea, sullo strato di base. Colpiscili con un martello di gomma per posizionarli correttamente. Infine, per finire la fondazione, riempire la fila di blocchi di calcestruzzo con pietrisco per evitare che col tempo si afflosci.

La costruzione del muro di contenimento stesso

Ora aggiungerai una seconda fila di blocchi di brezza sopra il primo spostandoli l'uno dall'altro e assicurandoti che siano posizionati correttamente. Per fare questo, applicare la malta, assicurandosi che non sia troppo bagnata, sul blocco di calcestruzzo sottostante e adagiare il blocco di calcestruzzo dall'alto, premendo con forza per assicurarsi che sia solido. Devi solo ripetere l'operazione fino ad ottenere l'altezza del muro di contenimento desiderata. Per finire il muro, puoi, ad esempio, posare delle lastre sull'ultima fila di blocchi di cemento.

I diversi tipi di muri di sostegno

Un muro di contenimento è un'opera realizzata in muratura. Di solito è realizzato con blocchi di cemento. Ma può anche essere fatto di acciaio, cemento armato, mattoni, pietra secca o da taglio, macerie, legno o persino plastica. Esistono diversi tipi:

  • il muro di contenimento autostabile in cemento armato o in blocchi di calcestruzzo che utilizza il peso del terreno in esso contenuto per stabilizzarsi,
  • il muro di contenimento "peso" che oppone il suo peso significativo alla spinta del terreno che trattiene,
  • il muro di contenimento in gabbioni, una sorta di gabbie in ferro riempite di ciottoli, che ha il vantaggio di far passare l'acqua che scorre,
  • il muro di sostegno in pietra a secco, composto principalmente da pietre come suggerisce il nome, che facilita il drenaggio.

Qual è il costo di un muro di contenimento?

Se consideriamo un muro di contenimento in cemento, il più comune, ci vuole mediamente un costo di 100 euro al metro quadro.