Bugle strisciante (Ajuga reptans) o piccola consolida maggiore: piantare, crescere, prendersi cura

La tromba strisciante ( Ajuga reptans ), detta anche piccola consolida maggiore o erba di Saint Laurent, è una piccola perenne perfettamente rustica, persistente, rizomatosa, di cui troviamo la specie selvatica nei boschi, luoghi ombrosi e prati umidi, con una tendenza invasiva poiché i suoi corridori mettono radici da un luogo all'altro.

Bugle strisciante (Ajuga reptans) o piccola consolida maggiore: piantare, crescere, prendersi cura

Il suo fusto è peloso, con foglie verde scuro, opposte, allungate e arrotondate, un po 'in rilievo. I fiori blu brillante a doppia bocca formano punte terminali tra foglie e brattee viola, che attirano le api.

Per molto tempo, soprattutto durante il Rinascimento, la tromba strisciante è stata il rimedio base del medico che la utilizzava per curare ferite, emorragie, disturbi polmonari oltre che per le sue proprietà antinfiammatorie e antireumatiche dovute all'arpagocida contiene.

Oggi sono state create cultivar che offrono una varietà di colori di fiori e foglie per realizzare superbe coperture del terreno.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Iran, Caucaso
  • Colore: fiori blu (rosa pallido e bianco per cultivar)
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 10 a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per la tromba strisciante

La tromba strisciante è piuttosto coltivata in zona semiombreggiata, anche in ombra fitta, oppure soleggiata ma senza sole diretto che rischia di tostare le foglie. È necessario un terreno fresco e umido, anche povero.

Data di talee e piantagione della tromba strisciante

Puoi dividere i ciuffi o separare i gambi radicati, in primavera o in autunno.

La messa a dimora avviene in ragione di 5 - 6 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura della tromba strisciante

Queste coperture del terreno non necessitano di alcuna manutenzione. Tuttavia, poiché possono essere invasivi, osserva la loro diffusione per limitarla se necessario.

Raccolta, conservazione e utilizzo della tromba strisciante

Le sommità fiorite possono essere raccolte per essere essiccate per essere utilizzate come decotto (da 20 a 30 g / litro di acqua per bollire 10 minuti e infondere 10 minuti) per ammollo impacchi da applicare sulle ferite o per fare i gargarismi contro la tonsillite.

Malattie delle trombe striscianti, parassiti e parassiti

L'oidio è abbastanza comune.

Posizione e associazione favorevole della tromba strisciante

È una pianta che coprirà molto bene il sottobosco, sui pendii ombreggiati, nelle aiuole e persino in una fioriera. Distribuisci i bulbi primaverili che sbocceranno in mezzo alla tromba strisciante: sarà molto carina!

tromba strisciante e le sue cultivar

Varietà raccomandate di Ajuga per la semina in giardino

Esistono una quarantina di specie del genere Ajuga tra cui oltre all'Ajuga reptans , troverete la tromba di Ginevra ( Ajuga genevensis ) più alta (da 20 a 40 cm) ma con le stesse proprietà, la tromba piramidale ( Ajuga pyramidalis ) con fiori blu, la tromba di pino piccolo ( Ajuga chamaepytis ), l'edera muschiata o "chendgoura" ( Ajuga iva ) molto aromatica, molto usata nel Maghreb nella medicina tradizionale ...

Tra le cultivar della tromba strisciante ci sono Ajuga reptans 'Multicolor' con foglie verde bronzo sfumate di rosa e crema, Ajuga reptans 'Variegata' con foglie grigio-verdi bordate di crema, Ajuga reptans 'Pink Elf' con fiori rosa scuro, Ajuga reptans 'Elmblüt' con fogliame in rilievo viola scuro ...