Filodendro (Monstera deliciosa): manutenzione, rinvaso, irrigazione

Il filodendro ( Monstera deliciosa ) è la pianta d'appartamento di zia Madeleine ... Non era più troppo comune negli interni e aveva assunto un aspetto un po 'antiquato. Ma recentemente è tornato alla ribalta tra le tendenze della decorazione di piante da interni. Spesso è una forma di pianta rampicante che si aggrappa alle radici aeree permettendole di assorbire l'umidità nel suo ambiente naturale: necessita quindi di un paletto, idealmente in una colonna di muschio.

philodendron monstera, torna sul palco

Questo filodendro ha foglie coriacee, lucide, semplici, intere o dentate, ovali, oblunghe oa forma di cuore. Quando i filodendri formano delle infiorescenze, sono solo piccoli fiori senza molto interesse che a volte possono produrre un frutto bianco verdastro, uno spadice che, a sua volta, è commestibile. La crescita della pianta è rapidissima: da 60 cm a 1 m all'anno!

D'altra parte, bisogna stare attenti perché la linfa provoca reazioni cutanee più o meno gravi e le foglie sono tossiche se un bambino le ingoia.

Inoltre è una pianta disinquinante che assorbe formaldeide e pentaclorofenolo, utilizzati per il trattamento del legno dei nostri mobili.

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: America Centrale, regioni tropicali
  • Colore: fiori bianchi verdastri rari
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Fioritura: primavera ed estate
  • Altezza: fino a 6 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideale per piantare un filodendro in vaso

Il filodendro dovrebbe essere piantato in un terriccio a base di torba. Al chiuso, prospererà ovunque: è una pianta molto tollerante.

Data di semina, impianto e talee del filodendro

Essendo una pianta d'appartamento, puoi piantarla praticamente tutto l'anno.

Per la semina si possono fare in primavera intorno ai 20 ° C, proprio come la stratificazione all'aria che si fa nella stessa stagione. Altrimenti, in estate puoi effettuare talee terminali o talee.

Consiglio di manutenzione e cultura del filodendro

Si consiglia l'irrigazione settimanale durante la stagione di crescita; distanziali durante l'inverno.

Assicurati di seguire l'impiccagione della pianta e aiutala ad allenarsi secondo i tuoi desideri. Potrebbe essere necessario potarlo per limitarne lo sviluppo.

Malattie del filodendro, parassiti e parassiti

Cocciniglie e ragni rossi sono da temere soprattutto se la pianta è in serra o in veranda.

Posizione e associazione favorevole del filodendro

Il filodendro prospera in una vasca da solo o con altre piante come il ficus, l'aralia-edera o la dieffenbachia per esempio.

Varietà consigliate di filodendri

Esistono molte specie tra cui Philodendron scandens , rampicante con foglie che terminano in punte fini, Philodendron bipinnatifidum , arbusto con foglie divise in tanti lobi stretti con bordi ondulati ...

Attenzione La Monstera deliciosa è spesso chiamata falso filodendro: si tratta infatti della forma adulta del Philodendron pertusum con le sue enormi foglie tagliate e forate!