Tillandsia (Tillandsia): piantare, crescere, prendersi cura

Dice la tillandsia cyanea

Le tillandsie fanno parte delle Bromeliacee ma sono disponibili in molte specie perenni con fogliame sempreverde, che può essere epifita, terrestre o sassicola. Dato il loro ambiente di origine tropicale che è il Centro e Sud America, in Francia, vengono coltivati ​​principalmente in serra o indoor perché necessitano di almeno 7 ° C. Hanno la particolarità di assorbire l'umidità dell'aria da cui il nome di "air girl"!

Le foglie, spesso squamose, sono fasciate, strette e lineari. Formano rosette.

I fiori tubolari o imbutiformi presentano 3 sepali e 3 petali, spesso con ampi lobi terminali, accompagnati da brattee strette e colorate, spesso racchette, all'estremità delle quali si formano come se uscissero da una cassa. Possono essere solitari ma più spesso disposti nelle orecchie.

  • Famiglia: Bromeliad
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Centro e Sud America
  • Colore: rosso, rosa, arancio, viola, fiori / punte di salmone
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: primavera e autunno
  • Altezza: da 10 a 50 cm a seconda della specie (eccetto Tillandsia usneoides : 8 m)

Tillandsia aeranthos

Terreno ed esposizione ideali per la Tillandsia

In veranda o al chiuso, la Tillandsia terrestre sarà in una miscela di 1/5 di torba, 1/5 di terriccio per foglie e 3/5 di sabbia. Se è epifita, avvolgi le sue radici in muschio di sfagno umido e appendilo su un legno galleggiante o su una tavola di sughero. La luce dovrebbe essere brillante ma attenuata.

All'aperto, appendere la Tillandsia epifita su un albero, in ombra parziale o in ombra, le radici avvolte in un terriccio di torba sempre umido. Le specie sassicole e terrestri saranno in uno stampo fogliare arioso, in piena luce con ombra durante le ore calde. La Tillandsia capitata 'Peach' (sotto) non sarà circondata da niente, niente terra o torba.

Tillandsia capitata 'Peach'

Data di semina, taglio e impianto di Tillandsia

È in primavera che seminerete la Tillandsia a 27 ° C, in un misto di abete schiacciato e sfagno, bagnando quotidianamente la pentola.

Separerai le ventose anche in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della Tillandsia

Al chiuso dovrai fare il bagno o irrorare la Tillandsia quotidianamente con acqua non dura, da marzo a ottobre, poi lo farai solo due volte a settimana da novembre a febbraio. Non lasciare che l'acqua rimanga sul fondo del piattino.

Malattie, parassiti e parassiti della Tillandsia

Gli afidi possono invadere la tillandsia durante la fioritura.

Posizione e associazione favorevole di Tillandsia

È una pianta coltivata in serra, veranda o indoor, in Europa. Ma nelle zone con un clima mite, potrebbero essere all'aperto.

Varietà di Tillandsia consigliate per i tuoi interni

Tillandsia usneoides

Ci sono più di 400 specie in totale tra cui la Tillandsia cyanea detta "Tillandsia racket" (foto in alto) è la più conosciuta con la sua rosetta di foglie nel cuore delle quali compaiono spighe appiattite composte da fiori ad imbuto viola, con brattee Rose.

Troverai facilmente anche Tillandsia aeranthos (foto centrale) con i suoi fiori blu, brattee rosa e foglie d'argento, Tillandsia bergeri con fiori blu e bianchi, Tillandsia caput-medusae con rosette di foglie grigie arrotolate che danno forme originali, Tillandsia ionantha inclusa la rosetta grigia si tinge di rosso in primavera ...

La Tillandsia capitata 'Peach' è perfettamente decorativa e mai piantata nel terreno.

La Tillandsia usneoides , detta anche "barba del vecchio" o "muschio spagnolo" (foto a lato), merita la nostra attenzione perché diversa dalle altre: perenne epifita, il suo porto è cadente e può raggiungere gli 8 m di altezza. lungo; ha piccole foglie morbide verderame con piccoli fiori profumati non superiori a 1 cm.

(foto 1 di ArséniureDeGallium - Opera propria, CC BY-SA 2.5)