Clusia (Clusia rosea), albero clusier o autografo: coltivazione, manutenzione

La Clusia ( Clusia rosea ) è una pianta d'appartamento originaria delle zone tropicali. Con le sue foglie semplici, lucide, verde intenso, a coppie opposte, la clusia offre un aspetto moderno che si inserisce perfettamente negli interni contemporanei: la troverete quindi ampiamente utilizzata sugli scaffali di grandi aree di arredamento e decorazione ...

Clusia per interni contemporanei

Le sue foglie grandi (lunghe da 8 a 20 cm) e coriacee gli hanno dato il nome: "albero degli autografi" poiché è possibile scrivere sulle foglie incidendo usando un oggetto appuntito invece di penna.

Nel suo ambiente naturale la pianta è semi-epifita: lì si svilupperà un seme che cade su un altro albero. All'interno in Francia, è una pianta verde a crescita moderata.

In estate possono apparire fiori a forma di imbuto, rosa o crema fino a 5-8 cm di diametro; ricordano i fiori di magnolia. Tuttavia, all'interno, il loro aspetto è purtroppo eccezionale.

Attenzione, la pianta è velenosa per ingestione.

  • Famiglia: Clusiaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Indie occidentali, America centrale e meridionale
  • Colore: fiori rosa o crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 1,5 m (3 m nel suo ambiente naturale)

Piano ed esposizione ideali per la clusia

La Clusia, ai tropici, viene coltivata in ombra parziale in un terreno fertile, fresco e ben drenato. Quindi, al chiuso lo pianterai in una miscela di terriccio torboso e terriccio, mettendolo in una luce soffusa e ad una temperatura che non scenda sotto i 15 ° C.

Data di semina, taglio e messa a dimora della clusia

La semina avviene in primavera in un miscuglio di torba e sabbia, ad una temperatura di 20-24 ° C. Altrimenti, le talee erbacee soffocate possono avere successo in estate o la stratificazione dell'aria in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della clusia

È necessario vaporizzarlo quotidianamente per garantire un'elevata umidità, all'interno. Per annaffiarlo, va meglio la bacinella che annaffiarlo, lasciando acqua nel sottovaso: da evitare, a meno che nel sottovaso non ci siano ghiaia o palline di argilla! Gli piace particolarmente l'umidità dell'aria.

Il rinvaso viene effettuato solo ogni 3 o 4 anni e, quando la pianta è grande, è possibile affiorare in primavera.

La potatura non pone problemi, idealmente in febbraio-marzo, in particolare perché arbusti e mantenga la sua forma "a palla" o perché assuma la sagoma di un albero liberandone le foglie dal fondo.

Clusia (Clusia rosea), albero di clusier o autografo

Malattie, parassiti e parassiti della clusia

Le cocciniglie possono stabilirsi sulla clusia soprattutto se si trova in una serra.

Posizione e associazione favorevole di Clusia

È una pianta da interno che avrà il suo effetto su una credenza o un tavolino, in un bellissimo vaso di fiori. Quando ha guadagnato volume, può essere appoggiato a terra.

Varietà di clusia consigliate per i tuoi interni

Le specie in totale sono quasi 150 ma quella che adorna i nostri interni è principalmente la Clusia rosea detta anche Clusia major con una variante variegata detta 'variegata' .

(foto di Forest e Kim Starr, CC BY 3.0)