Gladiolus (Gladiolus): fiore, semina, cura

Il Gladiolus ( Gladiolus ) è una pianta non rustica originaria del Sud Africa e dell'Europa e può misurare fino a 1,20 m. Il suo bulbo è infatti un cormo appiattito, una sorta di organo di riserva, che cresce ogni anno al di sopra del precedente. È da questo cormo che emerge un fusto grande, solido e snello, attorno al quale sono circondate sottili foglie decidue.

Gladiolus (Gladiolus), gambi di fiori alti e stretti

Questa silhouette lunga e aggraziata termina su una punta maestosa zeppa di fiori che si aprono solo su un lato. I fiori ad imbuto hanno 6 tepali, si aprono dal basso verso l'alto e offrono un'infinita varietà di colori. I gladioli sono coltivati ​​principalmente per i loro fiori che reggono molto bene anche al taglio.

Si distinguono il Grandiflorus gladioli , a fiori grandi, che sono i più comuni e i più numerosi, il Nanus gladioli , con fusti più sottili, e il Primulinus gladioli , con fiori distanziati.

Il gladiolo sarebbe il simbolo del successo. La leggenda vuole che quando è fissato un appuntamento, un gladiolo al centro di un bouquet si suppone, dal numero dei suoi fiori, per indicare l'ora fissata.

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: lampadina
  • Origine: Sud Africa, Europa
  • Colore: fiori bianchi, rosa, rossi, arancioni
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo a maggio
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: tra 60 cm e 1 m20

Terreno ed esposizione ideali per piantare gladioli in giardino

Il gladiolo apprezza un terreno profondo, ricco, leggero, piuttosto sabbioso. La pianta difficilmente può crescere all'ombra, quindi darle piena esposizione al sole, ma riparata dal vento.

Data di semina, divisione e messa a dimora dei gladioli

La semina avviene in primavera al freddo in terrina per le specie più vigorose ea 15 ° C per le più prudenti.

La divisione di cayeux avviene durante il periodo di dormienza.

Il gladiolo viene piantato da aprile a giugno a una profondità di 10-15 cm, distanziando le piante di 20 cm l'una dall'altra. L'impianto di gladioli è generalmente sfalsato per poter godere dei suoi fiori per un periodo più lungo.

Consiglio di manutenzione e cultura del gladiolo

Se una delle vostre piante mostra una certa fragilità di fronte al vento, non esitate a sostenerla con discrezione per aiutarla a non piegare il dorso.

Tirare su le piante quando le foglie diventano marroni, tagliare i gambi alla base e lasciare asciugare i cormi, quindi tenerli asciutti, al riparo dal gelo fino alla primavera.

Malattie, parassiti e parassiti dei gladioli

Marciume grigio, afidi, scarafaggi, lumache possono danneggiare il gladiolo.

gladiolo massiccio (Gladiolo)

Posizione e associazione favorevole del gladiolo

Il gladiolo è generalmente piantato a cespi: questo permette anche di raccogliere i fiori in un secondo momento, per realizzare mazzi per la casa.

Varietà consigliate di gladiolo per avere bei fiori

Sono presenti più di 300 specie di gladioli e migliaia di ibridi, in colorazioni molto varie, tra cui Gladiolus 'Ushuaia' , con fiori blu violacei macchiati di giallo, Gladiolus 'Annapurna' i cui fiori sono di un rosa salmone chiaro marmorizzato crema, Gladiolus 'Himalaya' con fiori rosso vivo finemente striati di bianco, Gladiolus 'Callianthus' o Gladiolo abissino, con leggere spighe di fiori a forma di imbuto, da 2 a 5 cm di diametro, arcuati verso il basso, di colore bianco con gola rossa ...