Il Westie o West Highland white terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Westie è un piccolo cane di origine scozzese, dal corpo compatto, energico e pieno di malizia. Dietro il suo aspetto di piccolo peluche, si nasconde un cane di carattere ma affettuoso e tenero.

Il Westie o West Highland white terrier, piccolo cane bianco

  • Dimensioni: da 26 cm a 28 cm
  • Peso: da 7 kg a 10 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Westie

Riconosciamo subito il Westie dal suo mantello bianco, che ha anche la particolarità di essere costituito da un doppio mantello: un top coat duro e un sottopelo corto e morbido. I suoi capelli formano frange sotto la sua pancia.

La sua testa ha uno stop, così come le arcate sopracciliari marcate. I suoi occhi, ancora di colore scuro, lo fanno sembrare malizioso e pieno di intelligenza. Il Westie ha orecchie piccole ed erette che terminano in un punto. Ha anche una coda portata molto dritta, ricoperta di pelo duro.

Origine del West Highland White Terrier

Il Westie è di origine scozzese. Discende da cani terrier dello stesso paese. Fu creato dal colonnello Malcolm di Poltalloch, un grande cacciatore, il quale, dopo aver sparato a uno dei suoi cani marroni scambiandolo per una volpe, decise di creare un cane bianco ben visibile per la caccia, il Westie. Apparso alla fine del 19 ° secolo, questa razza è stata ufficialmente riconosciuta a metà degli anni '50.

Il Westie è di origine scozzese

Carattere e comportamento del Westie: a chi è rivolto?

Originariamente un cane terrier, il Westie è ora un animale domestico a tutti gli effetti. È apprezzato per il suo coraggio, la sua vivacità, la sua allegria e la sua malizia. È anche un cane molto affettuoso. Tutte queste caratteristiche rendono il Westie un cane molto accattivante, ma anche orgoglioso e indipendente.

Apprezza particolarmente essere circondato. Si adatta tanto agli anziani quanto ai bambini con i quali ama giocare.

Come prenderti cura del tuo West Highland White Terrier: i suoi bisogni

Il Westie può vivere con qualsiasi famiglia, con o senza figli. L'importante per lui è essere sempre circondato dalle persone e giocare con loro.

Per mantenere tutta la bellezza dei capelli bianchi del Westie, è necessario pettinarli con cura e molto regolarmente, in particolare per rimuovere i capelli morti. Anche districare è essenziale. Il Westie chiede anche di essere cerato almeno ogni tre mesi.

Il Westie è un cane attivo. Ha bisogno di lunghe passeggiate e giochi quotidiani.

Il Westie può vivere con qualsiasi famiglia, con o senza figli

Cibo Westie

La dieta del Westie è come quella di tutti i cani. Deve essere di alta qualità, equilibrato e adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

Un sano West Highland White Terrier

Il Westie ha una salute solida. Non teme il freddo o il maltempo. Tuttavia, ha la pelle fragile e può essere soggetto a problemi della pelle tra cui dermatite allergica, nonché fibrosi polmonare, una malattia infiammatoria fatale che danneggia i polmoni. È anche importante monitorare e pulire le orecchie per evitare gli acari dell'orecchio.

Prezzo di un cucciolo di Westie

Il prezzo di un cucciolo di West Highland white terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di West Highland White Terrier: da 500 a 1.800 €
  • Prezzo di una femmina di West Highland White Terrier: da 800 a 1.800 €