Kumquat (Fortunella margarita): semina, potatura, coltivazione

Il Kumquat ( Fortunella margarita ) è un agrume con fogliame verde scuro, lucido, coriaceo, persistente, a volte spinoso, che non appartiene al genere Citrus come la maggior parte degli agrumi. Con la sua sagoma compatta, questo piccolo albero ben ramificato è originario della Cina.

Kumquat (Fortunella margarita), un agrume che si mangia sulla pelle

Da marzo a giugno compaiono fiori profumati: hanno 5 petali e sono solitari o raggruppati. Produrranno frutti commestibili ovali da rotondi a giallo-arancio lunghi da 2 a 5 cm, di cui si mangiano sia la polpa che la pelle. La loro polpa dolce e piccante può essere utilizzata cotta o in una composta o anche candita. Ma si gusta anche fresca.

Il kumquat è perfetto per decorare la tua serra o la tua veranda perché la sua rusticità è limitata a 3 ° C. In realtà resiste fino a -10 ° C ma dalle prime gelate perde i suoi frutti. Questo piccolo albero ha bisogno di luce: inverno in serra, da maggio a ottobre all'aperto al sole! Tuttavia, nella regione mediterranea può essere piantato in giardino in pieno sole.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia meridionale, Cina, Malesia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da ottobre a gennaio
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare un kumquat in giardino

Il kumquat ama il sole. Prepara una miscela di terriccio, terriccio da giardino e sabbia: questo terreno ben drenato gli andrà bene in una pentola. Il terreno dovrebbe essere leggero e fresco senza essere troppo bagnato.

Data di impianto, rinvaso e talee del kumquat

La moltiplicazione si può fare seminando in primavera tra i 15 ei 25 ° C ma sii paziente. Le talee semilegnose verranno effettuate in estate.

Se lo compri in un contenitore, piantalo in primavera, che sarà anche il momento migliore per rinvasare.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di kumquat

Durante il periodo di crescita annaffiare regolarmente, poi rallentare durante l'inverno quando le annaffiature devono essere molto basse.

Potare i rami dopo la fioritura solo per dare al tuo kumquat un portamento aggraziato e una bella forma.

Raccolta, conservazione e utilizzo del kumquat

I frutti maturano tra ottobre e gennaio. Quando si staccano senza forzare, li raccogli: mangiali così o falli candire nello zucchero.

Kumquat confit con zucchero

Malattie, parassiti e parassiti dei kumquat

Cocciniglie, ragni rossi, mosche bianche saranno i suoi nemici nella serra.

Posizione e associazione favorevole del kumquat

Il suo posto migliore sarà in una pentola, in modo che possa essere portato in inverno.

Varietà di kumquat consigliate per una buona frutta

Ne esistono alcune varietà, tra cui la Fortunella japonica , con frutti tondi di arancia e sapore dolce, Fortunella margarita , con frutti ovali giallo arancio e sapore acido.