Possiamo ridipingere le piastrelle? Quale vernice usare? Come procedere ?

Ridipingere piastrelle sbiadite o piastrelle che non soddisfano più i tuoi gusti è alla portata di tutti. È un buon modo per cambiare il tuo arredamento senza spendere molti soldi. Inoltre, esistono vernici speciali per piastrelle in un'ampia varietà di colori che si adatteranno necessariamente al tuo arredamento.

Ridipingere le piastrelle: ecco come!

Quali piastrelle possono essere ridipinte?

Tutti i tipi di piastrelle possono essere ridipinti, dal pavimento al muro. Esistono vernici in grado di rinnovare questo rivestimento indipendentemente dal materiale o dal colore originale. È così possibile ridipingere terrecotte come gres porcellanato o piastrelle in terracotta. Attenzione, però, alle piastrelle del pavimento negli ambienti più temporanei: le vernici speciali per piastrelle spesso non sono abbastanza resistenti. Piuttosto, preferisci ridipingere le piastrelle del pavimento di un bagno, una toilette o un ufficio, ad esempio. Piastrelle molto lisce e molto lucide sono anche meno facili da ridipingere. In ogni caso, per un risultato impeccabile, si consiglia di utilizzare buoni strumenti (un buon rullo di vernice e un rullo di ricopertura per gli angoli), oltre a una vernice per piastrelle di buona qualità.

Tecniche per ridipingere una piastrella

Per i rivestimenti si possono utilizzare tre tecniche: o utilizzare una vernice specifica per piastrelle e ridipingerla direttamente, oppure dipingere le vecchie piastrelle con una resina colorata o applicare preventivamente un fondo per favorire una migliore presa. Per le piastrelle del pavimento, se vuoi che il tuo rivestimento sia ancora visibile, ci sono vernici da applicare direttamente. Altrimenti, puoi optare per il cemento cerato che esiste in molti colori e che nasconde completamente le piastrelle.

Scegliere la vernice giusta

Come per tutti i lavori di verniciatura, quello che verrà utilizzato per rivestire una vecchia piastrella deve essere scelto in base alla stanza. Deve resistere all'umidità, agli sbalzi di temperatura e alle macchie nei locali d'acqua come il bagno o la cucina. La vernice deve anche essere lavabile, soprattutto per la cucina. Quindi, per ridipingere una piastrella, è necessario scegliere una vernice adatta a questo tipo di rivestimento. Preferisci vernici satinate o lucide piuttosto che opache che rivelano in particolare gli schizzi d'acqua. Esistono due tipi di pittura per la piastrellatura: la resina che viene applicata in due mani (una prima mano di vernice acrilica colorata specifica e una seconda mano di resina protettiva adatta) e la vernice speciale per piastrelle.Quest'ultimo viene applicato direttamente sulla piastrellatura senza sottofondo.

Prepara la superficie da verniciare

Per favorire una buona adesione della nuova pittura ed evitare che si sfaldi, le piastrelle da riverniciare, così come le fughe, devono essere integre, ben lavate, ben risciacquate ed asciutte. Quindi sgrassarlo con spirito metilato o acetone e lasciarlo asciugare per 24 ore. Quindi levigare manualmente la piastrella con carta vetrata fine o una levigatrice elettrica. Questo passaggio, che non è obbligatorio a seconda della vernice utilizzata, permette comunque alla vernice di penetrare bene nelle piastrelle e di reggere meglio nel tempo.

Applicare un sottopelo

Questo passaggio non è necessariamente necessario ma consente una migliore adesione della vernice. Scegli un sottofondo di piastrelle speciale. Prima di utilizzarlo mescolare bene per ottenere un prodotto omogeneo. Quindi stendere il sottopelo effettuando movimenti orizzontali e verticali. Lasciar asciugare per circa 24 ore o come indicato dal produttore.

Applicare la vernice alle piastrelle

La speciale pittura per piastrelle si applica allo stesso modo del fondo, cioè a rullo e con movimenti orizzontali e poi verticali. Assicurati che la tua stanza sia riscaldata tra 15 e 20 gradi mentre dipingi le piastrelle. Dopo l'asciugatura, applicare una seconda mano di vernice, soprattutto se il colore originale era scuro o se le piastrelle avevano dei motivi.

Applica una finitura

L'applicazione di un prodotto di finitura non è un passaggio obbligatorio ma è fortemente consigliata per le superfici piastrellate che vengono spesso utilizzate, come ad esempio i piani di lavoro delle cucine. Comunque sia, rispettare il tempo di asciugatura della vernice sulla piastrellatura, evitando schizzi di acqua e grasso.