Il coniglio gigante delle Fiandre, il più grande dei conigli

Il coniglio gigante delle Fiandre è una delle razze di conigli più grandi del mondo. Questo coniglio domestico, allevato a lungo per la sua carne molto apprezzata, è oggi un eccellente animale domestico, con un carattere tenero, affettuoso, giocoso e molto legato al suo padrone. Gli piace la compagnia dell'uomo. Il coniglio gigante delle Fiandre è comunque in pericolo.

Il coniglio gigante delle Fiandre, il più grande dei conigli

  • Dimensioni: 80 cm
  • Peso: da 6 kg a 11 kg
  • Aspettativa di vita: da 10 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 31 giorni

Origine e caratteristiche del coniglio gigante delle Fiandre

Originario del Belgio, e più precisamente delle Fiandre come suggerisce il nome, il coniglio gigante delle Fiandre è una versione molto grande di coniglio, derivante da una selezione naturale, apparsa alla fine del XIX secolo. È il coniglio più grande del mondo. Oltre alle sue dimensioni, è riconoscibile anche per le sue enormi orecchie di circa 20 cm portate molto dritte e per i suoi grandi occhi che gli conferiscono un'aria molto gentile. Questo coniglio molto grande ha un corpo e gambe molto muscolosi.

Il mantello del coniglio gigante delle Fiandre è molto spesso e composto da peli corti e un po 'ruvidi. Questo coniglio può essere di diverse tonalità di grigio o blu-grigio.

Come prenderti cura del tuo coniglio gigante delle Fiandre?

Ancor più di altre razze di conigli, il coniglio gigante delle Fiandre è un animale molto affettuoso. Richiede sempre l'attenzione dei suoi maestri e gode della loro compagnia. È un coniglio che ama le coccole e le carezze e fa fatica a sopportare la solitudine. Il coniglio gigante delle Fiandre è molto espressivo quando è felice: salta e gioca ovunque. È anche un coniglietto curioso e giocherellone, ma la sua posizione preferita è sdraiarsi e riposare.

Il coniglio gigante delle Fiandre può essere soggetto a stress. Dovrebbe essere allevato in un ambiente calmo e pacifico. Questo è il motivo per cui le famiglie con bambini, in particolare i bambini piccoli, non sono raccomandate per allevare questo tipo di coniglio.

Quale habitat per il suo coniglio gigante delle Fiandre?

Date le sue grandi dimensioni, il coniglio gigante delle Fiandre necessita di una grande conigliera o gabbia, di almeno 1 metro di larghezza e lunghezza, dove è fondamentale installare un nido accogliente con cuscino. o un piccolo materasso per animali domestici. La sua cucciolata deve essere cambiata molto regolarmente per evitare alcune malattie e infezioni come ad esempio gli acari dell'orecchio.

Per essere felice, il coniglio gigante delle Fiandre deve avere uno spazio all'aperto per fare esercizio e correre. Tuttavia, devi stare attento a racchiudere bene questo spazio in modo che non scappi.

Cosa dare da mangiare al tuo coniglio gigante delle Fiandre?

La dieta del coniglio gigante delle Fiandre è costituita principalmente da erba medica, orzo, avena, fieno e verdure, ma in grandi quantità (circa 400 grammi al giorno) date le sue dimensioni e il suo fabbisogno. È possibile somministrargli anche pellet per conigli purché di qualità molto buona e monitorando le razioni perché il coniglio gigante delle Fiandre è soggetto a sovrappeso.

Salute del coniglio gigante delle Fiandre: cosa devi sapere

Il coniglio gigante delle Fiandre può essere incline all'osteoartrosi se non corre abbastanza. Può anche essere colpito da malattie dell'apparato digerente e dell'intestino. Come tutti i suoi congeneri, si consiglia di prevederne la vaccinazione.

La riproduzione del coniglio gigante delle Fiandre

La femmina del coniglio gigante delle Fiandre può avere fino a 12 cuccioli in una sola cucciolata. Molto spesso sono 9 in media. Il periodo di gestazione dura circa 31 giorni.

Credito fotografico: Lithonius