Il gatto Isabelle: chi è, quali particolarità?

Il gatto Isabelle è un felino molto bello che ha un vestito nei colori nero, rosso e bianco. Non è una razza completa, perché qualsiasi gattino può nascere isabelle. In effetti, questo elegante mantello è dovuto ad un'anomalia cromosomica presente nella stragrande maggioranza delle femmine. Chi è il gatto Isabelle? Come spiegare i colori del suo vestito? È paragonabile al gatto calico? Qual è il suo carattere? Scopriamo i segreti di questo grazioso felino.

Il gatto Isabelle: chi è, quali particolarità?

Il gatto Isabelle: chi è? È una razza completa?

Il gatto Isabelle non è una razza di gatto a sé stante, ma questo termine si riferisce a un gatto il cui mantello è composto da tre colori: bianco, rosso e nero. Se questo vestito è apprezzato e talvolta ricercato, è in realtà un'anomalia genetica che lo causa. Pertanto, non è possibile richiedere un gatto Isabelle a un allevatore, perché qualsiasi gatto di razza o randello può essere affetto da questa anomalia genetica e presentare un mantello Isabelle. Questa particolarità è quindi impossibile da prevedere o addirittura da sospettare a seconda del colore del mantello di entrambi i genitori. Inoltre, non esistono due gatti Isabelle identici, perché il loro vestito è unico.

L'aspetto del mantello di Isabelle è legato ad un'affascinante anomalia genetica che è stata oggetto di molti studi scientifici molto seri. Sembra che il codice genetico del mantello nero o arancione si trovi solo nel cromosoma X. Ricordiamo che la femmina ha cromosomi XX e il maschio ha cromosomi XY.

La conseguenza di questa anomalia genetica è che il 99,9% dei gatti con mantello isabella sono femmine. In effetti, ciò è spiegato dal fatto che il colore nero e il colore arancione del mantello si trovano solo nel cromosoma X, che la femmina presenta in duplice copia; può quindi avere i geni per un vestito nero e un vestito arancione allo stesso tempo. D'altra parte, il maschio ha un solo cromosoma X, quindi può essere solo nero o arancione, e non entrambi allo stesso tempo. Va notato che il colore bianco del mantello si esprime indipendentemente dal sesso del gatto. Si manifesta in modo casuale, motivo per cui un gatto può presentare un mantello arancione e nero attraverso i cromosomi X mentre appare il bianco, il che gli conferisce un mantello Isabelle.

Ci sono tuttavia maschi con un mantello isabella, ma questi sono estremamente rari e questo fenomeno è spiegato da un'anomalia cromosomica. Il gatto maschio è quindi dotato di tre cromosomi (XXY) invece di due (XY). La presenza di due cromosomi X può innescare un mantello sia nero che arancione, e la presenza del bianco può dargli un mantello tricolore. Sfortunatamente, questa anomalia, chiamata anche sindrome di Klinefelter, è una forma di trisomia che si verifica durante la fecondazione. Questi gatti maschi sono sterili e hanno un'aspettativa di vita breve a causa dei numerosi problemi di salute che incontrano.

Gatto Isabelle e gatto calico

Il gatto Isabelle deve il suo nome alla regina Isabella di Castiglia. La leggenda narra che la regina di Spagna si rifiutò di cambiarsi d'abito finché la città di Granada non cadde nelle mani dei suoi soldati. Il fatto di aver conservato così a lungo il suo abito regale e di averlo indossato nei vari accampamenti militari ha tinto di nero, rosso e bianco il suo bellissimo vestito. È in omaggio a questa sovrana che i gatti Isabelle portano il suo nome.

Un gatto Isabelle ha tre colori. Quando i tre colori di nero, rosso e bianco formano macchie, si parla di gatto calico. Da non confondere con i gatti tartarugati, solo rossi e neri, che sono affetti da un'altra forma di anomalia cromosomica.

Qual è il carattere del gatto Isabelle?

È difficile presumere che il colore del mantello abbia una reale influenza sul carattere di un gatto. Tuttavia, alcuni studi sembrano dimostrare che le femmine di Isabelle sono molto materne e che questi gatti tendono a irritarsi più rapidamente di altri. Tuttavia, la maggior parte degli specialisti felini ritiene che questa sensibilità accresciuta non sia esclusiva dei gatti Isabelle e che non li caratterizzi tutti. Ogni gatto sviluppa il suo carattere e adatta il suo comportamento al suo ambiente. Mentre la maggior parte dei gatti Isabelle ha cappotti corti o di media lunghezza, ce ne sono alcuni con pelo lungo e spesso. Ad ogni modo, questi felini sono meravigliosi e adorabili come gli altri.

In Giappone, il gatto tricolore è un famoso animale fortunato, il Maneki Neko. Si dice che avrebbe portato fortuna al suo padrone e che gli avrebbe portato fortuna. Vero o no, il gatto Isabelle è molto popolare in Asia, dove evoca sempre felici presagi.