Come piantare con successo le dalie?

A lungo ignorate per la loro immagine un po 'datata, le dalie ( Dahlia spp. ) Sono tornate in prima linea nella scena orticola con nuove varietà che offrono innumerevoli forme e colori che consentono a tutti di cadere in soggezione di alcune cultivar perfette. per fiorire il suo giardino.

Quando e come piantare la dalia?

Quando e come piantare la dalia?

Puoi far emergere i tuberi delle dalie che sono entrati prima dell'inverno per proteggerli dal gelo e / o acquistarne di nuovi, nei garden center o da orticoltori specializzati, per diversificare i tuoi letti o anche rinnovare le tue varietà.

Fai delle talee di dalie

Per rinnovare e moltiplicare i ceppi di dalie, effettuate delle talee: si tratta di mettere i tuberi in serra, intorno a febbraio o marzo, in modo da prelevare talee basali che radicherete in una cassetta.

L'altro metodo di propagazione consiste nel dividere i tuberi più grandi in 2 o 3 non appena ogni pezzo porta un germoglio lungo pochi centimetri.

piantare tuberi di dalie

I tuberi di dalie vengono piantati nel terreno del giardino quando sono passate le ultime gelate, cioè, a seconda della regione, da metà aprile a inizio maggio.

Il tubero va piantato ad una profondità di 10-15 cm con il germoglio rivolto verso l'alto, ovviamente in terreno precedentemente affumicato e ben lavorato in profondità, in pieno sole.

La distanza tra ciascun piede dipenderà dalle dimensioni della dalia: da 30 a 40 cm per le cosiddette varietà nane, da 60 a 90 cm per le dalie alte. Quindi tutto ciò che devi fare è fare una buona annaffiatura e aspettare che ogni dalia inizi.

Evita gli attacchi di lumache sulla dalia

Le lumache e le lumache amano particolarmente i giovani germogli di dalia, quindi sii particolarmente vigile dopo aver piantato i tuberi.

Il metodo migliore è prevenire depositando cenere di legno tutto intorno al piede, sapendo che questa tecnica ha i suoi limiti poiché la minima pioggia intaserà la cenere che non creerà più una barriera invalicabile per i gasteropodi.

Verranno testati tutti i modi per erigere le barriere per le lumache in giardino in modo naturale perché il rosicchiare delle lumache non ucciderà necessariamente la dalia ma soprattutto ne ritarderà la fioritura di almeno 3 settimane.

Metti in gioco grandi dalie

Alcune dalie possono raggiungere i 2 m di altezza, anche se la maggior parte misura tra 1 me 1,5 m. In ogni caso, devono essere tutti picchettati per evitare che i gambi cavi della dalia si rompano sotto il peso delle foglie e dei fiori o sotto l'azione di una folata di vento.

per picchettare le grandi dalie

Per evitare di danneggiare i tuberi quando la pianta è completamente sviluppata, installare sempre il picchetto durante la semina. Certo, rischi di avere un letto o una fila di pali poco attraenti in attesa che vengano nascosti dalla vegetazione delle dalie. Per evitarlo, puoi piantare un picchetto corto che sostituirai con uno più lungo quando la crescita della pianta lo richiede: utilizzando lo stesso foro eliminerai ogni rischio di ferire i tuberi.

Le dalie nane o da letto non hanno bisogno di pali.

Promuove lo sviluppo dei fiori

L'interesse di piantare dalie si basa sui fiori in gran numero. Per fare questo bisognerà annaffiare regolarmente, evitando di bagnare il fogliame, che potrebbe provocare la comparsa di malattie.

Per aiutare le dalie a ramificarsi, si consiglia di pizzicare le estremità e, per avere fiori più grandi, è meglio limitare il numero di steli dei fiori (fino a 10 per le dalie piccole e fino a 5 per le dalie grandi ).

hanno dalie molto fiorite

Le dalie alte possono essere soggette a germogliamento, che consiste nell'eliminare i boccioli fiorali che si sviluppano nelle ascelle delle foglie sotto il bocciolo terminale, per mantenere solo il bocciolo terminale. Stai tranquillo, le gemme ascellari più in basso daranno origine ai rami stessi che portano fiori.

Inoltre, non dimenticare di rimuovere i fiori appassiti, rendendo più facile la comparsa di nuovi fiori.