Perché il mio gatto ha paura? Come risolvere il problema?

Il tuo gatto ha paura? Questo comportamento può essere naturale in alcune situazioni. Tuttavia, se ripetuto, può essere il risultato di un trauma significativo. Quali sono le ragioni di questa paura? Come affrontare questo problema ed evitare la devianza aggressiva? I nostri specialisti di gatti ti risponderanno.

Perché il mio gatto ha paura?  Come risolvere il problema?

Perché un gatto ha paura?

I gatti sono come noi; hanno caratteri diversi, le proprie personalità e i propri sentimenti. Incontriamo tutti i tipi di gatti, proprietari di case, estroversi, avventurieri, amanti delle coccole, indipendenti, accomodanti, iperattivi, timidi, timidi, burloni, ecc.

Il comportamento pauroso nei gatti è il risultato diretto di questi fattori molto personali. Contrariamente alla credenza popolare, non tutti i gatti amano vivere in modo indipendente, fuori a caccia di topi a tutte le ore della notte o litigando per il loro pezzo di terra con altri gatti del vicinato. Al contrario, alcuni preferiscono la tranquillità di una casa accogliente e rassicurante o la tua presenza sempre vicina.

Paura, un trauma infantile

La paura nei gatti è sia un comportamento naturale che separato. Tranne perché è una sensazione particolare che richiede un'attenzione specifica per il benessere dell'animale per evitare il rischio di derive aggressive. Naturale, perché spesso trova la sua origine nella prima infanzia del gattino. Infatti, impara a socializzare a contatto con sua madre, i suoi fratelli e sorelle, il suo ambiente e gli esseri umani. Questo apprendimento avviene dalle prime settimane. Un gattino che mostra paura dei maschi dopo 12 settimane di solito non è stato adeguatamente socializzato.

La madre insegna ai suoi piccoli ad affrontare lo stress e identificare i rischi. Insegna loro la priorità delle fonti di pericolo per aiutarli a riconoscere i suoni che devono essere protetti, come l'abbaiare di un cane vicino o il rumore di automobili, altri che sono innocui, come la musica o un'auto. porta che sbatte. Quindi, un gattino orfano non può avere questo insegnamento unico; diventa più pauroso man mano che cresce, perché qualsiasi cosa gli può sembrare una fonte di potenziale pericolo. Questo comportamento è una sofferenza emotiva per l'animale che si sente stressato e in pericolo permanente. Man mano che invecchiano, tendono a sviluppare un carattere naturalmente ansioso che può portare a complicazioni mediche come disturbi digestivi,infezioni ripetute del tratto urinario o vomito frequente di boli di pelo.

Paura a causa di un trauma

Alcuni gatti potrebbero aver avuto un'esperienza traumatica che avrà lasciato il segno. È quindi comune che un gatto maltrattato diventi pauroso, persino ostile nei confronti degli umani. È un meccanismo di difesa naturale. Alcuni gatti hanno subito violenza e rifiuto che li ha portati a sviluppare un carattere selvaggio; qualsiasi presenza umana, per quanto gentile e disponibile, può essere una minaccia per loro. È quindi molto difficile addomesticare e domare questi gatti molto indipendenti.

Alcuni gatti dei rifugi sono anche particolarmente timorosi e sospettosi. Questa cautela è giustificata dal loro passato a volte difficile e violento, dalla necessità di trovare improvvisamente un posto tra altri gatti, a volte molto numerosi nello stesso spazio e di essere messi a contatto con umani sconosciuti. Una volta adottati, questi gatti potrebbero aver bisogno di più tempo per acclimatarsi a un nuovo ambiente.

Come rilevare il comportamento pauroso nei gatti?

È importante trovare una soluzione al comportamento pauroso del tuo gatto. Tuttavia, prima di agire, assicurati in anticipo che sia davvero una paura e non un altro disturbo. In effetti, alcuni gatti si isolano, sono paurosi o aggressivi quando soffrono, quando sono feriti o quando sono malati. In caso di dubbio, consultare il veterinario.

Il comportamento pauroso nei gatti si manifesta in diversi modi.

  • Il gatto pauroso si nasconde: si rifugia in luoghi dove si sente al sicuro e irraggiungibile, come sotto letti, armadi, piani di mobili alti, ecc.
  • Il gatto impaurito può sputare o ringhiare al tuo avvicinamento o vicino a qualsiasi cosa possa identificare come una minaccia.
  • Il gatto pauroso può avere cappotti appuntiti e una postura difensiva. Rivolto a terra e con le pupille dilatate, è pronto a fuggire in qualsiasi momento.
  • Il gatto pauroso tende a saltare al minimo rumore, anche il più innocuo.
  • Il gatto impaurito è stressato e può sudare. Questa sudorazione si osserva a livello dei cuscinetti che lasciano una traccia umida sul terreno quando si muove.

Cosa si può fare per rimediare a questo problema?

Per aiutare il tuo gatto ad essere meno pauroso, è consigliabile adottare i gesti giusti per rassicurarlo ed evitare qualsiasi situazione che possa essere fonte di stress.

I giusti atteggiamenti

  • Non invadere la privacy del tuo animale domestico. Lascialo in pace quando vuole. Non disturbarlo quando dorme, rischiando di stressarlo. Non forzarlo a stare tra le tue braccia o vicino a te, non forzarlo fuori dal suo nascondiglio, non forzarlo a mangiare. Ascoltalo e non andare contro quello che vuole. Costringerlo lo stressa e aumenta la sua paura; allora diventi una fonte di paura e le tue relazioni soffrono ancora di più. Consenti al tuo gatto di adattarsi, acquisire sicurezza e prendere l'iniziativa in contatto.
  • Se stai cercando il suo tocco, mettiti al passo. La tua taglia grande intimidisce un gatto naturalmente pauroso. Allontanati da lui e accucciati. Non guardarlo direttamente negli occhi per non spaventarlo e aspettare che si avvicini tranquillamente senza fare un gesto improvviso. Se non funziona la prima volta, ricomincia più tardi e dagli il tempo di acclimatarsi.
  • Non guardare il tuo animale domestico negli occhi. Un gatto pauroso lo percepirà come una sfida che lo intimidirà. Avvicinati lentamente, fingendo di guardare qualcosa di diverso da lui, come se non avesse importanza. Il tuo gatto si sentirà meno osservato e gradualmente si rilasserà. Puoi anche guardarlo un po ', sbattere le palpebre e distogliere lo sguardo; in gergo felino, significa che sei suo amico e che non ha nulla da temere da te.
  • Essere pazientare ! È la chiave del successo. Non forzare mai il tuo animale domestico o chiedergli più di quanto è disposto a darti. Il giusto atteggiamento gli darà fiducia, vedrà nel tempo che non sei un pericolo e che il suo ambiente in casa è sicuro. I progressi saranno visibili man mano che procedi, ma dì a te stesso che alcuni gatti traumatizzati impiegano molto tempo per costruire la loro fiducia. Non affrettarti affrettando le cose con il rischio di distruggere tutti i progressi fatti.

I gesti giusti

  • Gioca con il tuo gatto. Il gioco permette al gatto pauroso di dimenticare le sue ansie e lasciarsi andare. Stimola i suoi istinti di caccia con un gioco che gli piace e dagli un po 'di tempo ogni giorno. Questa attività lo metterà a suo agio e rafforzerà i tuoi legami.
  • Premialo con il cibo. Non esitare a premiare i progressi del tuo gatto con cibo piacevole, come i dolcetti. Sceglili di qualità e non abusarne per non portare al sovrappeso dell'animale. Questa ricompensa gli consente di vedere i suoi progressi e associare la tua presenza a un cibo piacevole.

Benvenuto a casa un gatto pauroso

Perché un gatto si senta bene, deve essere sicuro di sé. Quando arriva a casa tua, prova un vero shock. Il suo ambiente non è più lo stesso, perde l'orientamento in termini di odori e rumori, non incontra più gli stessi gatti o gli stessi umani. Un gatto pauroso avrà più difficoltà ad acclimatarsi rispetto a un altro.

  • Preparagli uno spazio comodo, accogliente e piacevole per riposare lontano dai rumori di casa. Questo posto deve poter essere un rifugio dedicato. Metti il ​​cestino, le ciotole e la lettiera lì (lontano). Dagli il tempo di acquisire fiducia e non cercare di sollecitarlo. Lui stesso prenderà l'iniziativa di uscire quando si sentirà capace.
  • Quando il tuo gatto pauroso è fuori dal suo rifugio, presentalo ai membri della famiglia uno per uno. Questo gli permetterà di abituarsi tranquillamente agli odori e alle voci di ogni persona. Non cercare il suo affetto se non è pronto a offrirtelo. Aspetta che venga da solo per prendere il tuo contatto.
  • Se il tuo gatto ha paura, non esitare a stabilire un programma per il pasto, il gioco e l'igiene. Questa routine lo rassicurerà, poiché i gatti sono sensibili ai cambiamenti.
  • Al minimo segno di un attacco di ansia, fai emergere la fonte della sua paura (animale, oggetto o persona) e lascia che si rifugi dove desidera.

Terapia, una soluzione spesso utile

Se non vedi alcun progresso nonostante questi metodi, è possibile che la paura del tuo gatto sia spiegata da un trauma violento che è ancora molto profondo dentro di lui. Consultandoti con uno specialista in comportamento felino, puoi aiutarli a essere veramente più rilassati e sicuri. Può prescrivere integratori alimentari o farmaci psicotropi per lenirlo a lungo.