Quali soluzioni per isolare un garage? Che costo?

Un garage non isolato termicamente è la parte più fredda della casa in inverno e la più calda in estate. Soprattutto se il garage è attaccato alla casa, si consiglia vivamente di isolarlo dalle variazioni delle temperature esterne per evitare che l'aria fredda o calda entri nelle stanze della casa e per ridurre le bollette del riscaldamento.

Quali soluzioni per isolare un garage?  Che costo?

Anche i materiali classici come il vetro, la lana di roccia o vegetale, i polistiroli oi poliesteri sono ottimi isolanti per il garage, ma pensate anche agli isolanti ecologici.

Isolamento delle pareti del garage

Come per il resto della casa, sono possibili diverse soluzioni per isolare le pareti del garage. Anche le tipologie di materiali isolanti sono le stesse: lana di vetro, ovatta di poliestere, polistirolo, ecc., Proprio come i materiali ecologici come lana di legno, ovatta di cellulosa, lana di canapa, lino, sughero, o anche paglia.

Isolamento dall'interno

Una prima soluzione è montare un telaio metallico dotato di binari installati ogni 60 cm circa. Questa tecnica fornisce un ottimo isolamento e si adatta a tutti i tipi di pareti. Il materiale isolante viene posto all'interno di questa struttura e poi ricoperto da cartongesso. Questa tecnica favorisce l'isolamento disponibile in rotoli più facili da maneggiare e da inserire nell'armatura metallica.

L'isolamento delle pareti del garage dall'interno può essere eseguito anche attaccando l'isolamento direttamente alle pareti. O utilizzando cartongesso rivestito con un isolamento alla base, una sorta di materiale "2-in-1" chiamato isolamento del rivestimento incollato, o utilizzando un isolamento poi ricoperto da cartongesso . I pannelli di legno OSB, costituiti da diversi strati di lunghe strisce di legno incollate insieme, possono sostituire il cartongesso.

Isolamento dall'esterno

Questa soluzione consiste nel posizionare l'isolamento termico sulle pareti esterne del garage. Isolare il garage dall'esterno è la soluzione più efficiente ma anche la più costosa. Inoltre, non invade la superficie interna del garage. Questa tecnica consiste nel posizionare un isolamento all'esterno della muratura e rivestirlo con un rivestimento in legno, ad esempio con un intonaco o lastre di rivestimento. Si adatta sia a nuove che a vecchie costruzioni e quindi permette di rinnovare le pareti esterne.

Da non dimenticare: il garage ha spesso tubi che non vanno dimenticati per isolare in particolare dal freddo, con guaine protettive.

Isolamento della porta del garage

L'aria entra più facilmente attraverso la porta del garage. Esistono diverse soluzioni per isolare termicamente una porta da garage. I produttori propongono portoni cosiddetti "sezionali" (che funzionano come una tapparella tramite binari) e che il più delle volte sono già dotati di isolamento e guarnizioni rinforzate per limitare l'ingresso di aria esterna. . In commercio sono disponibili anche kit di coibentazione per porte da garage, costituiti da lastre adesive di schiuma isolante adatte a tutti i tipi di porte (scorrevoli, avvolgibili, motorizzate, ecc.) Per effettuare autonomamente l'isolamento, ma questa soluzione non offre un isolamento molto efficiente.

Vale a dire: il legno è il materiale più isolante. Di conseguenza, optare per un portone da garage in legno garantisce una migliore protezione dai pericoli climatici esterni. Non dimenticare di isolare la porta del garage che si abbina agli interni della casa.

Isolamento del soffitto del garage

È importante non dimenticare il soffitto se vuoi isolare il tuo garage. Per quanto riguarda l'interno della casa, sono possibili diverse tecniche, in particolare la realizzazione di un controsoffitto o l'installazione diretta di materiali isolanti.

La posa di piastrelle in polistirene estruso consente di non invadere troppo lo spazio del garage. Questo isolamento è sottile (tra 3 e 6 mm di spessore) e si installa rapidamente con una semplice colla e direttamente sul soffitto.

Un'altra soluzione più efficiente per isolare il soffitto del tuo garage è realizzare un soffitto inferiore utilizzando binari metallici tra i quali verrà integrato l'isolamento.

Quanto costa l'isolamento di un garage?

A seconda del tipo di isolamento scelto, occorrono mediamente tra i 50 ei 60 euro al metro quadrato per isolare pareti e porte di un garage. Questa fascia di prezzo include quella dei materiali isolanti, delle guide metalliche se applicabili e del cartongesso. Non capisce la posa.