Ontano (Alnus spp.), L'albero dei suoli poveri: piantare, crescere, prendersi cura

L' ontano ( Alnus spp. ) Chiamato anche ontano è un albero che si trova principalmente solo nell'emisfero settentrionale. Presente principalmente nelle Alpi, oltre che in Corsica, l'ontano, nella sua età adulta, raggiunge generalmente i 10-30 metri a seconda della specie, con una vita secolare.

Ontano (Alnus spp.), Albero di suolo povero

Un albero del gatto che cresce spesso in isolamento, l'ontano sarà facilmente riconoscibile dalla sua corteccia glutinosa con corteccia grigia screpolata e aspetti ruvidi. I fiori crescono separatamente sullo stesso albero: gli amenti maschili sono più grandi delle femmine. Fertilizzati, danno frutti conici, legnosi, persistenti che virano al marrone in autunno. Le foglie verdi dell'albero, invece, sono decidue, mentre i suoi frutti con sfumature marroni sono di forma conica.

Le sue radici portano noduli contenenti micorrize che gli permettono di fissare l'azoto dall'aria, che gli permette di prosperare in terreni molto poveri, nella ghiaia dei letti dei fiumi o sugli argini erosi; quindi, aiuta a concimare e migliorare la qualità di alcuni terreni poveri.

Fonte di superstizioni, in particolare per l'ossidazione del suo tronco a contatto con l'aria (albero che sanguina), l'ontano era anche molto legato alla stregoneria nella mitologia greca. Da qui il suo nome "albero dei morti".

Produce legna da ardere molto buona.

  • Famiglia: Betulaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: emisfero settentrionale
  • Colore: foglie verdi, frutti marroni
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: da 10 a 30 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ontano in giardino

L'ontano è un albero che cresce particolarmente bene nelle zone povere e umide, con un buon sole.

Data di semina e impianto di ontano

Nel suo ambiente naturale, la semina così come la moltiplicazione dell'ontano avviene attraverso i semi dei suoi frutti. Le talee legnose possono essere fatte in autunno.

L'ontano sarà idealmente piantato in autunno, prima del periodo del gelo.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di ontano

È necessaria un'irrigazione regolare durante i primi anni dopo aver piantato l'ontano, in particolare durante i periodi di caldo intenso in estate.

Malattie, parassiti e parassiti dell'ontano

A parte il fungo Phytophthora che fa marcire le radici nei terreni pesanti, l'ontano è molto resistente alle malattie e ai parassiti.

ontano

Posizione e associazione favorevole di ontano

L'ontano è molto popolare nei luoghi umidi, in isolamento.

Varietà di ontano consigliate per la semina in giardino

Esistono una trentina di specie di ontani ma in Francia il genere è rappresentato solo da 4: l'ontano corso ( Alnus cordata ), con le foglie nel cuore, l'ontano bianco ( Alnus incana ) non eccedente Da 10 a 15 m, con la corteccia, liscia e grigia, l'ontano nero ( Alnus glutinosa ) che raggiunge i 25-30 m, con la corteccia screpolata, l'ontano verde ( Alnus viridis ) che è solo un arbusto non superiore a 3 m.