Atmosfera troppo secca, scegli l'umidificatore: consigli, modelli e costo

Un'atmosfera troppo secca in una casa ha molteplici conseguenze negative tanto sulla salute dei suoi abitanti quanto sul comfort della casa. L'umidificatore d'aria, che è preferibilmente collocato negli ambienti più spesso occupati (camera da letto, soggiorno, ecc.) È la soluzione ideale per permettere all'aria della vostra casa di essere il più sano possibile.

Umidificatore contro atmosfera eccessivamente secca

Segni di un'atmosfera troppo secca

L'umidità non è solo un fastidio in una casa. Fino a un certo livello, è persino necessario. A parte un livello di umidità, cioè una percentuale di vapore acqueo contenuto nell'aria, compresa tra il 40 e il 60%, la casa diventa scomoda. È più particolarmente in inverno, quando accendiamo i nostri termosifoni, che l'umidità in casa scarseggia, ma la mancanza di umidità può essere avvertita anche in estate dalle alte temperature. Una casa scarsamente ventilata e scarsamente ventilata favorisce un'atmosfera eccessivamente secca.

Ci sono diversi segni di un'atmosfera eccessivamente secca. In primo luogo, mobili o pavimenti in legno possono rompersi. Quindi, in una casa dove l'aria è troppo secca, l'elettricità statica è molto più presente. Infine, un'atmosfera troppo secca ha delle conseguenze sulla salute: rende più difficile la respirazione, favorisce tosse, raffreddori, irritazioni alla gola, a volte mal di testa, la pelle a volte si secca a dare eczema, le labbra sono screpolate, gli occhi, il naso e la gola iniziano a pungere perché troppo secchi. I bambini, e in particolare i neonati, sono i primi a soffrire di mancanza di umidità in casa. L'aria troppo secca favorisce, ad esempio, congiuntivite, infezioni nasali o bronchite.

Il controllo dell'umidità dell'aria in una casa con un umidificatore aiuta a renderla più traspirante e aiuta a proteggere il sistema respiratorio dai batteri presenti nell'aria.

Come funziona un umidificatore

Un umidificatore consente di raggiungere un livello accettabile di umidità ambientale e quindi un interno più sano. Tutti gli umidificatori d'aria funzionano con l'acqua e richiedono una manutenzione regolare per evitare depositi di calcare e calcare che ostacolano il corretto funzionamento degli umidificatori, nonché lo sviluppo di batteri. Includono un serbatoio per mettere l'acqua che poi si diffonde in particelle fini nell'atmosfera di una stanza.

I diversi modelli di umidificatori

Dal semplicissimo umidificatore "artigianale" al più sofisticato, sono tanti i modelli disponibili sul mercato. Per prestazioni ottimali, l'umidificatore deve essere scelto in base alla superficie da trattare.

L'umidificatore d'aria a nebbia fredda

L'umidificatore a nebbia fredda funziona con un ventilatore che diffonde nell'aria l'acqua posta in una vasca. L'acqua viene condotta al ventilatore tramite uno stoppino ed evapora. L'acqua fredda che contiene deve essere svuotata regolarmente e il serbatoio disinfettato per non favorire lo sviluppo di batteri.

L'umidificatore a vapore caldo

Questo tipo di umidificatore elettrico è adatto per ambienti difficili da riscaldare perché fornisce calore aggiuntivo. L'acqua viene portata ad ebollizione grazie ad una resistenza immersa nel serbatoio dell'acqua ed esce dal dispositivo sotto forma di vapore caldo per umidificare l'aria ambiente. Questo è l'umidificatore più adatto per la cameretta di un bambino perché questa tecnica è da un lato più igienica perché limita lo sviluppo di batteri nel serbatoio dell'acqua e dall'altro no non richiedere un colloquio troppo rigoroso.

Umidificatore d'aria ad ultrasuoni

L'umidificatore ad ultrasuoni funziona anche con l'acqua. È costituito da una piastra metallica che vibra rapidamente grazie a un'onda sonora. Le molecole d'acqua si rompono contro questa piastra per formare goccioline microscopiche che finiscono con una nebbia di particelle d'acqua. L'umidificatore ad ultrasuoni diffonde poi queste fini particelle d'acqua nella stanza sotto forma di nebbia grazie a un ventilatore silenzioso.

Umidificatore d'aria centrale

L'umidificatore centrale aiuta a ripristinare il livello di umidità in tutti gli ambienti della casa contemporaneamente. È infatti collegato direttamente all'uscita dell'impianto di riscaldamento e al circuito idraulico generale dell'abitazione da alimentare. L'umidificatore centrale è una delle soluzioni più efficienti, e che richiede la minima manutenzione, in modo che l'aria in tutta la casa sia uniformemente sana, con il livello di umidità necessario per il massimo comfort.

Alcuni umidificatori hanno funzioni aggiuntive come un igrometro che misura l'umidità nell'aria in tempo reale e mantiene il livello desiderato. Altri sono attrezzati per diffondere oli essenziali secondo i tuoi gusti e desideri.

Quanto costa un umidificatore?

I più semplici umidificatori d'aria si trovano a partire da una ventina di euro. La più efficiente costa circa 500 euro. In mezzo, a prezzi intorno ai cento dollari, puoi trovare molti modelli di umidificatori adatti alle tue esigenze.