Caucalis a fiore grande (Orlaya grandiflora), per terreni aridi: semina, manutenzione

La Caucalis a fiore grande ( Orlaya grandiflora ) o Orlaya a fiore grande è una pianta erbacea annuale della famiglia delle carote, originaria dell'Europa centrale e meridionale, perfettamente rustica (-20 ° C) e molto resistente alla siccità.

Caucalis a fiore grande (Orlaya grandiflora), per terreni aridi

L'Orlaya a fiore grande è caratterizzata da un fittone e da un fusto eretto che si dirama e reca foglie tagliate molto finemente, dando un'impressione di leggerezza e delicatezza.

Da giugno a settembre-ottobre, ombrelle di fiori bianco candido più grandi (8cm di diametro) e più raffinate di quelle delle carote selvatiche si susseguono con petali che crescono man mano che si allontanano dal cuore: L'orlaya a fiore grande è molto fiorifera ei suoi fiori sono portatori di miele, attirando api e farfalle.

I semi a forma di uovo succedono ai fiori e vengono riseminati senza, tuttavia, rendere l'Orlaya a fiore grande una pianta invasiva.

Particolarmente adatta a giardini secchi e pietrosi, l'Orlaya a fiore grande dona un tocco selvaggio e arioso ai letti. È anche un eccellente fiore reciso per la sua buona durata in vaso.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa centrale e meridionale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per la grande orlaya fiorita

La Caucalis a fiore grande viene coltivata in pieno sole in terreni asciutti, sassosi, calcarei e ben drenati. Può crescere in terreni fertili e portatori di humus, ma guadagnerà solo altezza.

Data di semina e messa a dimora del Caucalis a fiore grande

La semina viene effettuata a fine estate direttamente in loco o in cassette a circa 18 ° C. Sarà quindi necessario trapiantare le giovani piantine in vasi prima della loro messa a dimora non troppo tardi per non danneggiare il fittone.

La semina di solito avviene in primavera distanziando i piedi di 30 cm.

Consigli per la cura e la coltivazione della Orlaya a fiore grande

Facile da coltivare, non invasiva, l'Orlaya a fiore grande apparirà ancora più bella se rimuovi i fiori appassiti mentre procedi. Non necessita di annaffiature speciali.

Malattie, parassiti e parassiti del Caucalis a fiore grande

L'Orlaya a fiore grande non conosce malattie o attacchi di parassiti.

orlaya a fiore grande (Orlaya grandiflora)

Posizione e associazione favorevole della Orlaya a fiore grande

È una pianta che si coltiva in aiuole di ispirazione naturale o selvatica, con altre piante perenni, graminacee o rose.

Specie e varietà consigliate di Orlaya per la semina in giardino

Il genere Orlaya conta meno di dieci specie in totale tra le quali, oltre all'orchidea a fiore grande ( Orlaya grandiflora ), si segnala l' orlaya marittima ( Orlaya maritima ), principalmente nelle dune, la falsa carota Orlaya ( Orlaya platycarpus syn. Orlaya daucoides ) più piccola (massimo 30 cm) ...

(credito fotografico: Katya - CC BY-SA 2.0)