Il Lakeland Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Come suggerisce il nome, il Lakeland Terrier fa parte della famiglia dei terrier. È un cane da caccia e da guardia di taglia media che mostra vivacità, coraggio ed entusiasmo. È affettuoso e molto attaccato al suo padrone.

Il Lakeland Terrier, cane vivace e coraggioso

  • Dimensioni: da 34 cm a 38 cm
  • Peso: da 7 kg a 8 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: nero, blu, marrone, nero focato, blu focato, rosso, grano o rosso brizzolato
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Lakeland Terrier

Il Lakeland Terrier è un cane abbastanza piccolo che vanta un corpo massiccio ma ben proporzionato. È particolarmente riconoscibile per la sua testa leggermente a forma di pera, il suo cranio piatto e ben definito e il tipo di barba che porta sull'ampio muso. Ha due piccoli occhi rotondi di colore scuro o nocciola che gli conferiscono un'espressione molto vivace. Le sue piccole orecchie sono a forma di "V" e piegate in avanti.

Il mantello del Lakeland Terrier è costituito da un mantello esterno denso e duro e da un sottopelo spesso. Può essere nero, blu, marrone, nero focato, blu focato, rosso, grano o brizzolato. Alcuni di questi cani hanno anche macchie bianche sui piedi e sul petto. Grazie al suo mantello, il Lakeland Terrier è molto resistente alle intemperie e alle basse temperature.

Origine del Lakeland Terrier

Il Lakeland Terrier è originario dell'Inghilterra, e più precisamente delle regioni montuose costituite da laghi nel Nord Ovest del Paese, le contee di Cumberland e Westmorland, chiamate anche "Lakeland", da cui questo cane prende il nome. È il risultato di incroci tra diversi terrier (Border, Bedlington, Dandie Dinmont, Fox Terrier e Old English Terrier).

Apparso nel XIX secolo, il Lakeland Terrier era originariamente un cane da guardia del gregge, utilizzato anche per proteggerli in particolare dagli attacchi delle volpi. Sono anche un buon cacciatore di parassiti. È stata riconosciuta come razza a livello internazionale a metà degli anni '50.

Carattere e comportamento del Lakeland Terrier: a chi è rivolto?

Il Lakeland Terrier è un cane apprezzato per il suo coraggio, vivacità e resistenza. È un cane simpatico, intelligente, sempre vivace e facile da addestrare. Richiede un master attivo e disponibile. È molto legato al suo maestro e apprezza particolarmente la presenza dei bambini.

Questo è un cane che sta bene nell'acqua. Questo è il motivo per cui viene utilizzato anche per cacciare in particolare la lontra. Il Lakeland Terrier diffida delle persone al di fuori della sua famiglia, senza mai essere aggressivo, e quindi è un buon cane da guardia.

Come prenderti cura del tuo Lakeland Terrier: i suoi bisogni

Come pastore in origine, il Lakeland Terrier ha bisogno di molto esercizio fisico e quindi di spazio per esercitarsi. Tuttavia, è un cane che si adatta bene alla vita di città dal momento in cui, in particolare, gli vengono offerte molte attività e lunghe passeggiate molto regolarmente, idealmente più volte al giorno soprattutto s 'vive in un appartamento.

La manutenzione del Lakeland Terrier non pone particolari problemi. La sua spazzolatura dovrebbe essere semplicemente regolare. Tuttavia, gli occhi e le orecchie dovrebbero essere ispezionati spesso per evitare infezioni.

La dieta del Lakeland Terrier

Il Lakeland Terrier non richiede una dieta specifica. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Lakeland Terrier

Il Lakeland Terrier è un cane robusto e resistente che non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di Lakeland Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Lakeland Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Lakeland Terrier: nc
  • Prezzo di una femmina Lakeland Terrier: nc