Canapa canadese (Apocynum cannabinum): piantare, crescere, prendersi cura

Canapa canadese (Apocynum cannabinum) o canapa canadese

La canapa canadese ( Apocynum cannabinum ), come tutte le specie del genere Apocynum , si trova principalmente nel Nord America dove cresce lungo laghi e fiumi, nei prati e ai margini dei boschi, piuttosto bagnato. È anche chiamata canapa canadese, edera velenosa o apocyne chanvrin ma la pianta non appartiene affatto alla stessa famiglia della canapa indiana o della cannabis ( Cannabis sativa ), il cui consumo è illegale in Francia.

Le sue foglie decidue, verde brillante, sono semplici e opposte, e adornano i fusti dritti rossastri che possono raggiungere i 2 m di altezza. Il lattice fuoriesce da questi steli quando vengono tagliati.

Da giugno a settembre sbocciano piccoli fiori bianchi, che attirano insetti e farfalle, raccolti in corimbi, seguiti da frutti sotto forma di una coppia di lunghi baccelli (20 cm) contenenti piccoli semi setosi ricoperti di seta che ne facilitano la disseminazione. secondo i venti.

La canapa canadese è molto resistente (-35 ° C) anche se a fine inverno tutta la sua vegetazione è morta; in primavera i suoi fittoni, che si saranno diffusi durante questo periodo di svernamento, ricompariranno con più zampe. Fai attenzione che la pianta non ti invada!

Tutte le parti della pianta sono tossiche se ingerite perché contiene glucosidi con le stesse proprietà della digitale, ma viene utilizzata come pianta medicinale nonostante ciò, per le sue proprietà cardiotoniche e diuretiche.

La corteccia fornisce fibre vegetali raccolte in autunno e destinate alla fabbricazione di corde e tessuti.

  • Famiglia: Apocynaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la canapa canadese

La canapa canadese viene coltivata in ombra parziale in un terreno umido e fresco.

Data di semina e impianto di canapa canadese

È in primavera che seminerete i semi di canapa canadese, distanziando i piedi da 60 a 80 cm l'uno dall'altro, consentendo la loro espansione nel tempo.

Consigli di manutenzione e coltura di Apocynum cannabinum

Se la canapa del Canada ha una silhouette che non sta diventando molto felice, non esitate a tagliarla, tornerà. Rimuovere anche le parti sbiadite.

Puoi lasciare che la pianta si trasformi durante i mesi invernali poiché il fogliame diventerà giallo e poi bronzeo in autunno, prima di cadere. Ma i baccelli rimarranno appesi agli steli per tutto l'inverno prima di far fuoriuscire i semi setosi: dal punto di vista grafico questo può essere interessante soprattutto quando la brina si deposita lì.

Raccolta, conservazione e utilizzo della canapa canadese

Oltre al suo utilizzo come fibre vegetali, Apocynum cannabinum è anche il nome di granuli omeopatici, preparati dalla radice essiccata della pianta, destinati a trattamenti relativi all'urologia (insufficienza renale, ecc.) O alla cardiologia (insufficienza cardiaca, dispnea, polso irregolare ...).

Malattie, parassiti e parassiti di Apocynum cannabinum

La canapa canadese non è suscettibile a malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole della canapa canadese

È una pianta la cui espansione radicale deve essere monitorata per non essere invasa.

Varietà raccomandate di Apocynum per la semina in giardino

Esistono quasi cinquanta specie di Apocynum ma Apocynum cannabinum è la più conosciuta per il suo utilizzo nella medicina omeopatica e per la sua produzione di fibre.