La piscina della corsia di nuoto: funzionamento, vantaggi e svantaggi

Sei un appassionato di nuoto e vuoi installare una piscina nella tua casa? Allora la piscina della corsia di nuoto è per te. Come suggerisce il nome, questo tipo di piscina ha la forma di un corridoio più lungo che largo, come si può vedere nelle piscine olimpioniche o collettive. È una piscina molto trendy che dona stile al tuo giardino e alla tua casa.

La piscina della corsia di nuoto: funzionamento, vantaggi e svantaggi

Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

A cosa serve una piscina olimpionica?

Una piscina olimpionica è una vasca rettangolare allungata. Permette ai suoi proprietari di praticare il nuoto su una distanza più o meno lunga, evitando inversioni a U premature. È la piscina ideale per gli amanti della rana, del gattonare o del dorso.

Questo tipo di piscina misura almeno due metri di larghezza, per essere comoda per nuotare, fino a cinque metri. In termini di lunghezza, una piscina olimpionica deve essere lunga almeno quindici metri. Ma la sua lunghezza dipende poi dallo spazio disponibile in giardino, dai desideri e dal budget degli utenti. Nota che con la possibilità di dotare la tua piscina di un sistema di nuoto controcorrente , la lunghezza della piscina potrebbe essere limitata. Infine, una profondità di almeno 140 cm e un fondo generalmente pianeggiante sono necessari per ottenere un miglior comfort di nuoto.

I diversi modelli di piscine delle corsie di nuoto

Come le piscine classiche, le piscine delle corsie di nuoto esistono in diversi modelli, sotterranee o semi-interrate. Possono essere installati sia all'esterno che all'interno. Queste piscine possono essere realizzate in una struttura in muratura, utilizzando ad esempio pannelli di cemento colato o casseforme in calcestruzzo.

Le piscine delle corsie possono anche essere costituite da pannelli rivestiti con una fodera, un guscio di poliestere o anche assumere la forma di una corsia da bagno in legno fuori terra.

A seconda del modello di piscina scelto, è possibile trovarle nei negozi specializzati sia in kit che su misura.

D'altra parte, questi tipi di piscine possono essere decorati con molti accessori come scale, bordi, un trampolino, una copertura, ecc. La sua acqua può essere riscaldata anche mediante una pompa di calore. E come tutte le piscine, il loro sistema di trattamento delle acque di balneazione può essere classico, a base di cloro, fornito da bromo o sale. Queste piscine possono anche essere piscine naturali o biologiche.

I vantaggi della piscina olimpionica

La sua estetica

Grazie alla sua forma snella, la piscina olimpionica porta uno stile decisamente moderno ed elegante al tuo giardino e alla tua casa. Inoltre, è una piscina che non occupa molto spazio. Si adatta molto bene su lotti piccoli, e in particolare nei paesi dove gli appezzamenti sono spesso limitati e dritti.

Il suo lato sportivo

Avere una corsia di nuoto in casa significa avere a portata di mano e in ogni momento un'attrezzatura che consenta la pratica del nuoto sportivo con il massimo comfort senza doversi spostare in una piscina collettivo. Generalmente poco profonda, questo tipo di piscina offre anche la possibilità di praticare ad esempio esercizi di acquagym o aquabike.

Il suo uso economico

Anche se una piscina olimpionica ha buone dimensioni, è comunque classificata nella categoria delle piscine piccole, a differenza delle piscine convenzionali. Si tratta quindi di piscine che consumano meno acqua, richiedono meno prodotti di manutenzione e sono molto più facili da riscaldare.

Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

Gli svantaggi della piscina olimpionica

Il suo uso giocoso limitato

La piscina olimpionica è destinata principalmente al nuoto sportivo. A causa della sua forma e della larghezza ridotta, non è adatto per nuotare con la famiglia, soprattutto con i bambini piccoli.

La sua difficoltà nel proteggerla

Essere in grado di sfruttare la tua corsia di nuoto a casa è positivo. È ancora meglio poterlo utilizzare in qualsiasi stagione, coprendolo. Tuttavia, i rifugi per questo tipo di piscina, generalmente molto lunghi, sono rari e molto spesso molto costosi.