Fai la scelta giusta di erba sintetica per il giardino!

Erba sintetica

Conoscevamo i quadrati di erba sintetica usati nella decorazione più o meno riuscita, anche più o meno kitsch, con le margherite cucite qua e là, ma oggi, questo prodotto sta diventando molto di moda, per vari motivi tra cui il miglioramento della sua qualità e resa estetica.

Distinguere tra i diversi tipi di erba sintetica

Con l'avvicinarsi dell'estate, andando in un grande negozio di bricolage o giardinaggio, ti imbatterai inevitabilmente in punti salienti di erba artificiale e sarai in grado di vedere, di persona, ad occhio, al tatto e al prezzo è disponibile in diverse gamme. Allora come si fa a scegliere perché i prezzi variano da € 12 a € 70 al mq?

Tutto dipende dall'uso che verrà fatto del terreno su cui verrà stesa l'erba sintetica. In generale i casi sono tre, tra i quali, poi, sono ancora possibili molte scelte (altezza del taglio, tessitura della fibra, colore dei fili, materiale del tappeto ...):

- erba sintetica per un campo sportivo o da gioco : poiché il terreno sarà inevitabilmente utilizzato molto, a volte un po 'bruscamente, l'erba sintetica di un campo da calcio, un parco giochi per bambini o un green di il golf deve essere soprattutto resistente agli urti e ai passaggi frequenti, ma anche agli anni.

- tappeto erboso sintetico per eventi e decorazioni : a differenza del precedente, questo tappeto erboso ha generalmente una durata effimera poiché viene utilizzato per una serata evento, una fiera, un servizio fotografico o stagione di vetrine. La sua qualità principale sarà basata sulle possibili variazioni di colore e sulla sua reazione al fuoco, obbligatoria per gli eventi.

- tappeto erboso sintetico per il giardino : quest'ultimo è quello che deve essere il più "vero" e il più morbido al tatto (si cammina a piedi nudi d'estate sul prato!) pur essendo resistente poiché conoscerà il passaggio relativamente comune.

Oserei usare erba sintetica nel mio giardino?

Erba sintetica

E perché non, in fondo, scegliere l'erba sintetica per un giardino? I suoi vantaggi sono piuttosto allettanti, soprattutto perché alcuni prodotti sono davvero fuorvianti e indurrebbero le persone a credere nell'erba vegetale!

Una prima osservazione è necessaria: per avere un bel prato, d'estate, bisogna annaffiarlo, cosa che fa aumentare velocemente la bolletta dell'acqua. Inoltre, è comune che alcune regioni siano soggette a restrizioni prefettizie, se le falde acquifere si abbassano: il tuo prato diventerà giallo. Forse farai come i californiani che rimediano a questo ingiallimento dovuto alla siccità spruzzando vernice verde, ma non è affatto ecologicamente raccomandabile!

Secondo, il tuo giardino non dovrebbe essere di 10.000 m². L'erba sintetica è più adatta per piccole aree come un cortile in cemento, una piscina o una terrazza per esempio.

Il terzo vantaggio dell'erba sintetica sta nella sua mancanza di manutenzione: il taglio settimanale primaverile è terminato! A parte un po 'di spazzolatura regolare se il vento ha depositato troppe foglie o altri rami, sarà sufficiente.

Se decidi di utilizzare l'erba sintetica, assicurati di controllare che il prodotto sia garantito contro i raggi UV, lo strappo e l'usura anomala per diversi anni. Il venditore deve essere in grado di offrirti diverse larghezze di erba per evitare sprechi se il tuo spazio per essere zolla è limitato. E se opti per un acquisto online non esitare a chiedere dei campioni, unico modo per apprezzare appieno il prodotto.