Il bokashi, il composter da cucina per i cittadini

Inutile dire che non tutti possono avere in casa un bidone del compost, semplicemente perché è necessario, per questo, avere un giardino, ma in più è necessario disporre di compost e senza orto. o massiccio ornamento, sembra complicato. Il vermicomposter è un'alternativa interessante per le persone che hanno solo una terrazza o un balcone. Quanto al bokashi, forse questa composta da cucina è più adatta al tuo stile di vita: se non lo conosci, ecco la presentazione.

kit di compost bokashi

Compost Bokashi, una tecnica giapponese

Il compost "Bokashi" è una tecnica che ci viene dal Giappone, la cui traduzione potrebbe corrispondere a "rifiuto organico ben fermentato". Perché parliamo di fermentazione? Il processo di compostaggio si differenzia dalle altre tecniche in quanto viene eseguito in assenza di ossigeno, da batteri anaerobici. Questa caratteristica consentirebbe una minore perdita di nutrienti ed eviterebbe la trasformazione del carbonio e dell'anidride carbonica.

Lo speciale contenitore per bokashi è simile a una botte di fermentazione chiusa. È pulito, impedisce l'accesso a insetti e roditori e non emette odori ma richiede l'utilizzo di un attivatore.

Come funziona una compostiera per bokashi

Per iniziare a fare il bokashi compost, non avrai altra scelta che acquisire, da un lato, il contenitore ad hoc (o due), piccolo (da 10 a 16 litri), dotato di rubinetto così come, dall'altro, l'attivatore composto da una miscela di crusca di frumento, melassa e soprattutto batteri Ems (Microrganismi efficienti) detti "microrganismi efficienti" che trasformeranno i rifiuti organici in compost ma che sono difficile da produrre naturalmente. Questa fermentazione ha il vantaggio di non emettere metano e di trattenere i nutrienti con un buon equilibrio di sostanze carboniose / azotate.

Il fondo del secchio è sormontato da una griglia per filtrare il liquido risultante dalla fermentazione. Coprilo con un tovagliolo di carta su cui cospargerai l'attivatore chiamato anche crusca di bokashi.

Durante le vostre preparazioni culinarie verserete le bucce nel secchio così preparato, se possibile, tagliate a pezzi non troppo grandi. Oltre ai classici rifiuti organici delle compostiere, il bokashi può ricevere gli avanzi di carne, agrumi, bucce di formaggio, ma non gli escrementi di cani e gatti. Prima di riposizionare il coperchio del secchio, dovrai imballare i rifiuti in modo che ci sia il minor spazio d'aria possibile tra loro e inserire nuovamente un po 'di attivatore. Come puoi vedere, non devi aprire il secchio per buttarci dentro solo un torsolo di mela: aspetta fino alla fine della giornata per lasciare i tuoi rifiuti per l'intera giornata.

Il secchio si riempie abbastanza lentamente se si preme bene ad ogni assunzione (circa 15 giorni in media per un utilizzo familiare di 4 persone). È qui che nasce la necessità di avere 2 secchi per bokashi. Infatti, quando il secchio è pieno, devono rimanere altre due settimane così com'è, il tempo affinché i microrganismi dimostrino la loro efficacia. Per continuare a riciclare i tuoi rifiuti, avrai bisogno di un altro secchio.

compost bokashi

Fertilizzante liquido e compost

Il succo che puoi recuperare tramite il rubinetto dopo pochi giorni, poi ogni 4-5 giorni, costituisce un concime liquido molto concentrato che va diluito all'1%. Questo ti permetterà di nutrire le tue piante d'appartamento ma anche le tue scatole e fioriere.

Il compost recuperato dopo 15 giorni di maturazione - anche se non sembra aver cambiato completamente aspetto - può essere interrato; se non hai un giardino o non hai abbastanza contenitori per ospitarlo, puoi anche metterlo nel cumulo di compost di un giardino condiviso! Agirà come un acceleratore e fornirà molto azoto.

(credito fotografico 1: Pfctdayelise - Opera propria, CC BY-SA 3.0)