Ibéris leaf brachycoma (Brachyscome iberidifolia), copertura del terreno blu

Ibéris leaf brachycoma ( Brachyscome iberidifolia ) è una pianta perenne effimera spesso coltivata come annuale perché poco resistente (da 0 a -4 ° C), tuttavia può rimanere in vigore nei giardini costieri e in quelli del bacino del Mediterraneo.

Ibéris leaf brachycoma (Brachyscome iberidifolia)

Il suo portamento è tendente al cespuglio, è ricoperto da foglie caduche, tagliate alternativamente finemente, pennate, grigioverde, leggermente lanuginose. Come suggerisce il nome, c'è una somiglianza tra le foglie di Brachycome e quelle di Iberis.

Per tutta l'estate, da giugno a ottobre, si ricopre di fiori a capitelli blu da 2 a 3 cm di diametro, con disco giallo, leggermente profumati, che attirano gli insetti impollinatori. Successivamente si sviluppano acheni ricoperti da peli setosi.

Inoltre il suo nome deriva dal greco brachys per corto e kome per capelli.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Australia
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Terreno ideale ed esposizione per il brachicoma

Il brachicoma viene coltivato al sole, riscaldato in un terreno ricco, leggero e ben drenato.

Data di semina e impianto di brachicoma

È a marzo che seminerete il brachicoma di foglie di Ibéris al riparo, in una terrina, a 18-20 ° C. Sarà necessario trapiantare le piantine in vaso circa 1 mese dopo per considerare l'allestimento a maggio quando sarà eliminato il rischio di gelate, distanziandole di 20 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura del brachicoma

Portare letame decomposto durante la semina o durante l'estate. Pizzica i giovani piedi per promuovere lo sviluppo dei fiori.

Innaffia a sufficienza per tutto il periodo di fioritura poiché la siccità non è consigliata per una buona fioritura. Tuttavia, se il Brachycoma non si congela, si stabilirà e sopporterà la siccità e gli spruzzi del mare.

Malattie, parassiti e parassiti del brachicoma

Fai attenzione alle lumache quando piantano: spesso mangiano giovani germogli.

Posizione e associazione favorevole del brachiccoma

È una pianta che si coltiva a bordura, come tappezzante in aiuole, in giardino roccioso o in vaso, in fioriera.

Varietà consigliate di Brachyscome per la semina in giardino

Ci sono più di 70 specie in totale, ma Brachyscome iberidifolia è la più comunemente coltivata attraverso le sue numerose cultivar come Brachyscome iberidifolia 'Blue star' con fiori blu solidi luminosi, Brachyscome iberidifolia 'Mauve Delight' con fiori lilla, Brachyscome iberidifolia ' Mousse ' alla Fragola con fiori rosa, Brachyscome iberidifolia' White Splendor ' con fiori bianchi ...

Esistono altre specie come Brachyscome multifida (45cm), molto simile, Brachyscome rigidula (15cm) con fiori blu, Brachyscome nivalis (25cm) con fiori bianchi ...