Come scegliere un robot da piscina: consigli, modello e costo

La manutenzione di una piscina è fondamentale per garantirne la perfetta igiene e per fare il bagno in acqua pulita e sana. Oltre a filtrare la sua acqua, è necessaria la pulizia profonda di una piscina.

Solo un robot per piscina è in grado di eseguire tale manutenzione sia sul fondo della piscina che sulle sue pareti. Il robot della piscina è anche un buon alleato: funziona da solo e quindi evita ai proprietari di piscine il fastidio della pulizia.

Come scegliere un robot da piscina: consigli, modello e costo

A cosa serve un robot da piscina?

A differenza della pulizia manuale con guadino, con scopa o aspirapolvere per piscina, il robot per piscina consente una pulizia profonda sia del fondo della piscina che delle sue pareti. Garantisce di poter fare il bagno in acqua pulita, priva di sporco come foglie, insetti, polvere, pollini, ecc. L'altro vantaggio del robot della piscina è che è semiautomatico o automatico: poiché funziona per te, ti fa risparmiare tempo e fatica. Infine, l'utilizzo di un robot per piscina è la garanzia della migliore manutenzione della vostra piscina e quindi la garanzia della sua più lunga durata.

Come funziona un robot per piscine?

Un robot da piscina aspira o toglie lo sporco presente sul fondo della vostra piscina o sulle sue pareti e lo immagazzina nel suo filtro, per essere poi fatto passare sott'acqua per eliminare lo sporco, oppure lo invia al filtro indipendente della piscina. Alcuni modelli di robot da piscina puliscono anche i gradini delle scale della tua piscina e la sua linea di galleggiamento, cioè il punto in cui si materializza il livello dell'acqua, dove sporco, grasso , alghe o calcare tendono a depositarsi.

I diversi modelli di robot da piscina

Esistono tre tipi principali di robot da piscina. Il robot elettrico della piscina (o robot autonomo), il robot della piscina a pressione idraulica (robot a pressione, robot booster o robot soffiatore) e il robot di aspirazione idraulico (aspirapolvere o aspirapolvere per piscina).

Il robot elettrico della piscina

Il robot elettrico per piscina è il più efficiente, ma anche il più costoso. Non solo aspira lo sporco presente nell'acqua, ma, inoltre, spazza il fondo e, per alcuni, le pareti della piscina. Tutto quello che devi fare è collegare il pulitore elettrico per piscina a una presa ed esegue questa pulizia profonda da solo. Alcuni funzionano con una batteria. Alcuni modelli di robot per piscina elettrici consentono di pulire i gradini della piscina e sono attrezzati per lavarne anche gli angoli. Il robot elettrico della piscina ha il vantaggio di essere anche molto veloce.

Il robot della piscina a pressione idraulica

Il robot idraulico della piscina è direttamente collegato al sistema di filtrazione della piscina ed è generalmente collegato ad una pompa chiamata booster che ha la funzione di inviare acqua in pressione che toglie le impurità. Lo sporco viene quindi inviato al sistema di filtrazione della piscina o del robot se dotato di filtri propri. Il robot per piscina a pressione idraulica è uno dei robot per piscine più efficienti e robusti.

Il robot idraulico della piscina ad aspirazione

Il robot della piscina ad aspirazione idraulica è il modello più semplice. Il più delle volte sembra una scopa a vuoto. La sua qualità di pulizia è media ed è piuttosto lenta, ma è il più economico dei robot da piscina. Pulisce il fondo della piscina, ma non le pareti. Si collega al sistema di filtrazione della piscina tramite il suo tappo per scopa o il suo skimmer. Il robot aspirante idraulico della piscina aspira lo sporco per respingerlo verso il filtro della piscina.

Scegli un robot per piscina adatto alla tua piscina

La scelta di un robot da piscina è determinata soprattutto dal tipo di piscina. Le sue dimensioni, forma e rivestimento definiscono il tipo di robot per piscina più adatto. Ogni modello di robot è progettato in modo diverso a seconda, ad esempio, se il fondo della piscina è inclinato o meno. A seconda del tipo di rivestimento della piscina (liner, PVC, shell, piastrelle, cemento, ecc.), Sarà necessario scegliere un robot per piscina con spazzole o suole adeguate.

Anche le dimensioni della piscina sono da tenere in considerazione: valuta l'acquisto di un pulitore per piscine il cui cavo elettrico o tubo di alimentazione sia abbastanza lungo da pulire l'intera superficie della piscina. Se quest'ultimo è di forma complessa con angoli, è meglio privilegiare robot in grado di pulire grandi superfici come robot a pressione elettrici o idraulici. Se si dispone di una piscina fuori terra, il robot idraulico aspirante è il più adatto.

Quanto costa un robot da piscina?

A seconda dei modelli di robot da piscina, i prezzi variano enormemente. Conta per un robot elettrico, il più efficiente e il più affidabile, tra 800 e 3.000 euro. Troverai robot idraulici da 200 euro per quelli con aspirazione e fino a 1.500 euro per i robot per piscina a pressione idraulica.