Nivéole (Leucojum spp.), Vicino ai bucaneve: semina, coltivazione

I fiocchi di neve ( Leucojum spp. ) Sono bulbose perenni che fioriscono in primavera e in autunno. A parte questa differenza di tempistica, i Leucojum sono molto vicini ai bucaneve ( Galanthus nivalis ): portano su ogni fusto fiori bianchi campanulati (da 1 a 8) con 6 lobi uguali, inclinati o pendenti.

Leucojum vernum o fiocco di neve primaverile o addirittura

Le foglie basali ligulate lineari o cilindriche offrono una silhouette aggraziata alla pianta che è disponibile in due dimensioni: piccola (10-15 cm) per il fiocco di neve primaverile o più grande (50-60 cm) per il fiocco di neve estivo.

I bucaneve in giardino danno un'ispirazione naturale poiché ricordano i bucaneve che si possono incontrare spontaneamente passeggiando nel bosco. Inoltre, la loro robustezza è abbastanza buona.

I fiocchi di neve primaverili beneficiano di uno status di protezione in alcune regioni: Lorena, Champagne-Ardenne, Piccardia, PACA ...

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa sud-occidentale, Medio Oriente
  • Colore: fiori bianchi, a volte rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da febbraio a maggio, poi da settembre a ottobre
  • Altezza: da 10-15 cm a 50-60 cm a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per fiocco di neve

Il fiocco di neve viene coltivato in ombra parziale o sole leggero in un terreno ricco, fresco, pesante, argilloso e ben drenato.

Data di semina del fiocco di neve

I bulbi dei fiocchi di neve vengono piantati a settembre a 8-10 cm di profondità, mantenendo una distanza di dieci centimetri l'uno dall'altro.

Da allora in poi si riseminano spontaneamente.

Consiglio di manutenzione e cultura del fiocco di neve

Puoi dividere i ciuffi di invecchiamento quando il fogliame si è asciugato, ma lascia che i fiocchi di neve si naturalizzino, soprattutto nel sottobosco.

Malattie dei fiocchi di neve, parassiti e parassiti

Le lumache apprezzano le lucciole che possono essere attaccate anche dalle mosche bulbo.

Posizione e associazione favorevole del fiocco di neve

Si tratta di bulbi che pianterete in un sottobosco abbastanza leggero, in aiuole naturali, sul bordo di uno stagno o in una pentola, ma evitate di rinvasare o spostare che la pianta non gradisce.

Starà benissimo con altri bulbi e piante invernali come ciclamino, elleboro, croco, narciso ...

Varietà consigliate di Leucojum per la semina in giardino

Ci sono poche specie, ma il più comunemente riscontrato è Leucojum vernum o fiocco di neve primaverile o anche "claudinette" (20 cm) con fiori a campana a punta verde da febbraio-marzo ... Leucojum aestivum o fiocco di neve estivo (da 45 a 60 cm) con fiori a forma di campana in aprile-maggio profumati di cioccolato, è più raro.