Il Welsh Springer Spaniel: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Welsh Springer Spaniel è un cane da caccia, goniometro di selvaggina, con un corpo muscoloso ben proporzionato e armonioso. È noto per la sua velocità e resistenza. Come animale domestico, mostra gentilezza e buon umore, anche se il suo carattere è forte.

Il Welsh Springer Spaniel, cane veloce e longevo

  • Dimensioni: da 46 cm a 48 cm
  • Peso: da 16 kg a 21 kg
  • Mantello: corto e setoso
  • Colore: marrone chiaro e bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Welsh Springer Spaniel

Il Welsh Springer Spaniel è un cane di taglia media con un corpo compatto e armonioso, abbastanza corto sulle zampe. Si riconosce in particolare dal suo colore composto da due tonalità, marrone chiaro e bianco. Il suo vestito è fatto di peli corti e folti, sia lisci che piatti. I suoi capelli sono setosi. La parte superiore degli arti, le orecchie e la coda sono ricoperte di peli leggermente frangiati.

Anche le orecchie sono caratteristiche: portate cadenti e attaccate piuttosto basse, sono larghe alla base e si restringono all'estremità.

Gli occhi del Welsh Springer Spaniel di taglia media sono sempre di colore scuro, molto spesso di colore nocciola.

La testa del Welsh Springer Spaniel ha molto in comune con quella del Breton Spaniel. Le sue narici sono ben sviluppate e il suo stop è segnato.

Origine del Welsh Springer Spaniel

Il Welsh Springer Spaniel è una razza di cane molto antica che ha avuto origine in Gran Bretagna e più specificamente in Galles. Troviamo la sua traccia già nel XIV secolo. Fino all'inizio del XX secolo questa razza era tutt'uno con quella dell'inglese Springer, a cui sembra molto ma più leggera. Il Welsh Springer Spaniel è un cane raro oggi.

Carattere e comportamento del Welsh Springer Spaniel: a chi è rivolto?

Il Welsh Springer Spaniel è prima di tutto un cane da caccia con un olfatto molto sviluppato. È apprezzato per la sua velocità, la sua resistenza e la sua capacità di muoversi agevolmente su terreni bagnati e soprattutto in acqua.

È un cane molto attivo e sempre di buon umore. La sua gentilezza e il fatto che non sia mai aggressivo lo rendono un ottimo animale domestico. Il Welsh Springer Spaniel, tuttavia, ha un carattere forte che richiede un'educazione solida. Per questo è più adatto ad un maestro che è già un esperto di allevamento di cani.

Mai aggressivo, il Welsh Springer Spaniel può vivere senza problemi in una famiglia con bambini, anche i più piccoli. Mostra grande affetto verso il suo maestro ed è molto fedele.

Come prenderti cura del tuo Welsh Springer Spaniel: i suoi bisogni

A causa delle sue origini di cane da caccia, il Welsh Springer Spaniel ha bisogno di molto spazio ed esercizio ogni giorno. Non è fatto per vivere chiuso in città. Il suo grande piacere è correre e seguire il percorso del gioco. Deve essere in grado di spendere la sua sconfinata energia.

Nutrire il Welsh Springer Spaniel

Il Welsh Springer Spaniel non richiede una dieta specifica. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Welsh Springer Spaniel

Il Welsh Springer Spaniel è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, a volte può essere soggetto a infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo di Welsh Springer Spaniel

Il prezzo di un Welsh Springer Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Welsh Springer Spaniel: n / a
  • Prezzo di una femmina Welsh Springer Spaniel: n / a

Credito fotografico: Udo Tjalsma