Giardinaggio in inverno: fiori e ortaggi invernali in giardino!

Anche se l'inverno non è la stagione in cui la vegetazione è più rigogliosa, nessun giardiniere lascerà la sua terra senza cure, come se fosse abbandonata. Ci sono suggerimenti e piante che ti permetteranno di mantenere un tocco di vita al tuo esterno ... Devi solo conoscerli!

Composizione invernale in giardino

Piante, fiori e ortaggi invernali

Naturalmente, a seconda della regione in cui vivi, le piante per l'inverno varieranno leggermente tra Marsiglia e Lille, ma questo ti darà idee interessanti per la scelta di piante il cui colore, consistenza, fiore o forma porterà un " più "al tuo giardino.

Le piante grasse, protette dal gelo troppo forte, sono decorative in inverno. Questo è anche il caso delle felci che possono offrire colori sgargianti. Pensa alle erbe come la festuca per creare un volume leggero attorno ad altre piante da fiore, ad esempio. Come troviamo nelle composizioni autunnali, a livello dei fiori si può scegliere tra delle graziose fioriture: viole del pensiero, margherite, ciclamino, erica, gelsomino invernale, rosa di Natale o primula per esempio. Da non dimenticare né i bulbi a fioritura invernale come muscari, bucaneve, narcisi e giacinti o anche certi iris. E poi, lo sapevi che alcune varietà di clematide offrono fiori preziosi in inverno?

Questi non sono fiori ma frutti o bacche che alcuni arbusti ornamentali esibiscono durante l'inverno: l'effetto è formidabile perché pone dei tocchi di colore molto felici qua e là. Per fare questo, pianta l'agrifoglio, un melo dell'amore o un cotoneaster per esempio.

Sul lato dell'orto, se il rosmarino, l'alloro o il timo sono persistenti, il prezzemolo è resistente ma può avere una coda corta ... Riempirete il vostro cestino con verdure di cavolo di ogni tipo (broccoli, Bruxelles, verdure ...), porri, insalate invernali (purè, cicoria ...) e perry.

Idee per vasi decorativi invernali per il tuo giardino

Se ti manca l'ispirazione per dare colore e vita al tuo giardino, ecco alcune idee per portare piccoli tocchi colorati al tuo esterno (giardino, terrazza, balcone ...), per dare stile e fascino durante il gioco su texture, contenitori (vasi, cesti appesi, ecc.) e selezionando le piante giuste.

Un giardino d'inverno di Emma Hardy

Per i contenitori puoi giocare la carta dell'originalità e dell'insolito se l'estate precedente hai portato alla luce dei graziosi bacinelle di zinco, scatole di metallo o legno, vasetti di vetro, ecc ...

Non esitate a giocare con le texture che, in assenza di una profusione di fiori in questa stagione, arricchiscono brillantemente la tavolozza visiva: grigio cineraria, viola cavolo ornamentale, rosso gaultherie bacca ...

Al chiuso fate lo stesso perché i fiori recisi raccolti in giardino non esistono più e quelli del mercato sono costosi e poco eco-responsabili! Accoppia l'amaryllis con felci, muschio e corteccia, per creare una composizione abbagliante nel tuo salotto. In cucina, pianta i bulbi in graziose teglie! Pensa anche al "terrario", un giardino d'inverno in barattolo, per non parlare della stella di Natale che domina nel periodo natalizio ...

Vi consiglio su questo argomento "Un giardino d'inverno" di Emma Hardy ( edizioni Larousse ), che si presenta come una guida che spiega passo passo la realizzazione di 35 creazioni di piante invernali per la decorazione d'interni come per il paesaggio. al di fuori.