Herbst's Iresine (Iresine hesbstii), con fogliame colorato: in crescita, premuroso

L'iresina di Herbst ( Iresine hesbstii ) è una pianta perenne coltivata come annuale perché molto cauta e scompare non appena il termometro segna 2 ° C. Le sue origini sudamericane e brasiliane, più particolarmente dove cresce in luoghi asciutti, spiegano questa mancanza di rusticità.

Herbst's Iresine (Iresine hesbstii), con fogliame colorato

Eretta e cespugliosa, l'iresina cresce rapidamente: sui suoi fusti flessibili porta foglie lunghe da 4 a 8 cm, opposte, semplici, intere, a volte in rilievo, estremamente colorate con venature a contrasto e peli dorati sul rovescio: verde medio e giallo cremisi intenso o rosso, e persino nero violaceo.

I suoi fiori bianco crema sono insignificanti, raggruppati in spighe terminali o ascellari: spesso vengono rimossi per permettere alla pianta di ramificarsi ulteriormente.

Iresin è spesso utilizzato nei letti pubblici dove può essere utilizzato per creare motivi decorativi grazie al suo colore. È anche usato come pianta d'appartamento. Ha il vantaggio di moltiplicarsi con estrema facilità per talea quindi ricordarsi di provvedere alle talee prima del gelo.

  • Famiglia: Amarantaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori bianco crema poco interessanti
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per iresina

L'Iresin si coltiva in una situazione luminosa, al sole non cocente, o in mezz'ombra in un terreno ricco, fresco e ben drenato, a tendenza acida più che calcarea. Ha bisogno del sole per darti foglie dai colori vivaci.

Data di talee e impianto di iresina

L'irresina non si semina ma si taglia mettendo le estremità dei gambi in un bicchiere d'acqua, in primavera o all'inizio dell'estate: molto rapidamente, le radici appariranno ai nodi. Sarà quindi sufficiente trapiantarli in vasi.

La semina nel terreno verrà effettuata solo quando il rischio di gelo sarà completamente rimosso.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'iresina

Le annaffiature dovrebbero essere relativamente frequenti durante il periodo di crescita: non appena manca davvero l'acqua, l'iresina appassisce.

Pizzicare le giovani piante in primavera in modo che cespugliino e ripetere l'operazione regolarmente secondo necessità.

Malattie, parassiti e parassiti dell'iresina

Non è suscettibile alle malattie o agli attacchi di parassiti sebbene afidi e acari possano essere dilaganti all'interno o nelle serre.

Posizione e associazione favorevole di iresina

È una pianta che viene coltivata in aiuole estive, in vaso con altre piante o come pianta da interno.

Iresine herbtii 'Aureoreticulata'

Varietà raccomandate di iresina per la semina in giardino

Il genere Iresine conta circa 80 specie in totale ma l'irresina di Herbst ( Iresine hesbstii ) rimane la più diffusa con le sue svariate cultivar: 'Aureoreticulata' con foglie verde medio venate di giallo, 'Brillantissima' con foglie rosso cremisi intenso, ' Wallisii ' con foglie viola nero, ' Purple Lady ' con foglie viola scuro quasi nere, ' Acuminata ' con foglie viola scuro venate di lamponi ...

Altre specie includono Iresine lindenii , più alta, con foglie lucide rosso sangue molto nervate, o Iresine diffusa , conosciuta in Centro America come "erba Maya", per le sue proprietà medicinali antisettiche, antitumorali e antinfiammatorie ...

(crediti fotografici 1: fresnel_chick - CC BY-NC-ND 2.0 e foto 2: cultivar413 - CC BY 2.0)