Il cesto d'argento ( Arabis caucasica ), chiamato anche Arabette caucasica, è una vigorosa perenne tappezzante originaria delle regioni rocciose e montuose dell'Europa meridionale fino al Caucaso, come suggerisce il nome. Forma un'efficace copertura del terreno composta da rosette sciolte che assomigliano a cuscini abbondantemente fioriti.
Le foglie grigioverde sono persistenti, obovate, dentate, non superano i 3-5 cm, ed sono i loro riflessi argentei a spiegare il nome comunemente usato di cesto d'argento.
In primavera, intorno ad aprile-maggio, grappoli di piccoli fiori cruciformi bianchi di 1 cm di diametro, con 4 petali, emanano un gradevole profumo. Di solito bianchi, i fiori a volte possono essere viola pallido. In tutti i casi, sono miele e attirano le api.
Perfettamente resistente (-25 ° C), il granchio forma alla base fusti ramificati, spesso legnosi, che mettono radici e contribuiscono alla diffusione della tappezzeria.
Attenzione a non confondere i diversi cesti d'argento, nome vernacolare usato per piante diverse come ibéris o thsalpi ( Iberis sempervirens ) o anche il tomentuos ( Cerastium tomentosum ) chiamato "orecchio di topo": formano tutte magnifiche coperture del terreno.
- Famiglia: Brassicaceae
- Tipo: perenne persistente
- Origine: Caucaso, Europa meridionale
- Colore: fiori bianchi
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: aprile-maggio
- Altezza: da 10 a 15 cm
Terreno ed esposizione ideali per il granchio caucasico
Il granchio caucasico viene coltivato in pieno sole in un terreno normale che può essere anche povero e secco.
Data di semina, taglio e messa a dimora del granchio caucasico
La piantumazione in vaso sotto telai freddi può essere effettuata in autunno e poi le piantine dovranno essere messe in vaso prima di installarle nella primavera successiva.
Ma dovresti sapere che la divisione subito dopo la fioritura e le talee erbacee della primavera sono molto facili da avere successo.
La semina viene effettuata in primavera, mantenendo 30 cm tra ogni piede.
Consiglio di manutenzione e cultura araba caucasica
Le piantagioni e le talee vanno annaffiate con cura fino alla ripresa che richiede un po 'di tempo.
La manutenzione del granchio è semplice, in seguito chiede solo di essere potata dopo la fioritura per eliminare ciò che è appassito e favorire la ramificazione che lo manterrà compatto.
Malattie, parassiti e parassiti del granchio caucasico
Il granchio può essere colpito dall'oidio se il tempo è umido.
Posizione e associazione favorevole del granchio caucasico
È una pianta che si coltiva ai margini di un massiccio, in giardino roccioso, su un muretto o su un pendio asciutto, ma anche in vaso o fioriera per balconi e terrazzi.
Varietà raccomandate di Arabis per la semina in giardino
Esistono più di cento specie del genere Arabis ma il granchio caucasico è disponibile in alcune cultivar come Arabis caucasica 'Flore pleno' o 'Plena' , con doppi fiori bianchi puri, Arabis caucasica 'Rosabella' (sin. Arabis x arendsii 'Rosabella' ) con fiori rosa scuro, Arabis caucasica 'Schneehaube' , ideale in vaso per il suo portamento compatto, Arabis caucasica 'Sulphurea' , con fiori sfumati di giallo, Arabis caucasica 'Variegata' , con foglie verdi bordate di giallo pallido, Arabis caucasica 'Pinkie' , 'Hedi'e "Rosea" con fiori che offrono diverse sfumature di rosa ...