Il Fox Terrier è un cane piccolo ed energico con un forte temperamento. Molto vivace, è anche coraggioso e intelligente. Originariamente allevato per le sue qualità di cane da caccia, il Fox Terrier è diventato un ottimo cane da compagnia, affettuoso, leale e coraggioso.
- Dimensioni: da 33 cm a 39 cm
- Peso: da 6 kg a 9 kg
- Mantello: liscio o duro
- Colore: bianco o bianco con macchie marroni o nere
- Aspettativa di vita: 14 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche del Fox Terrier
Il Fox Terrier è un piccolo cane molto energico con una testa riconoscibile. Il suo cranio è davvero piccolo e piatto; il muso è molto allungato verso il basso e termina con una mascella ben muscolosa, utile per la caccia, e un naso nero. Le orecchie del Fox Terrier sono piccole, a forma di V e pendono in avanti piegate all'indietro. I suoi occhi sono arrotondati e di colore scuro. La sua coda è tagliata corta e legata alta. Esistono due varietà di Fox Terrier: il pelo liscio e il pelo duro, la cui tessitura è grossolana soprattutto sugli arti e intorno alla mascella, e il cui pelo ha un aspetto rugoso.
Origine del Fox Terrier
Il Fox Terrier è originario dell'Inghilterra dove è stato allevato per molto tempo per la caccia. Era più particolarmente addestrato a stanare volpi e roditori nelle loro tane. Troviamo tracce di questo cane già nel XV secolo. Il Fox Terrier è una delle razze più antiche di terrier i cui antenati sono probabilmente gli stessi del Manchester Terrier e del Bull Terrier.
Carattere e comportamento del Fox Terrier: a chi è rivolto?
Il Fox Terrier ha un forte temperamento. Può essere molto geloso dei suoi simili a tal punto che è difficile convincerlo a vivere con altri cani e altri animali se non ci è stato abituato sin dall'infanzia. È anche un cane che abbaia molto. Ma sa essere molto affettuoso nei confronti dei suoi padroni e molto rispettoso nei confronti dei bambini con cui ama particolarmente giocare. Tuttavia, ha bisogno di un insegnante che lo istruisca con fermezza e che gli mostri i limiti che non deve superare. Instancabile, il Fox Terrier è un cane energico, sportivo e coraggioso. Ha bisogno di molta energia, correre e giocare, nelle lunghe passeggiate quotidiane. La sua famiglia deve essere in grado di dedicargli tempo ed energie.
Come prenderti cura del tuo Fox Terrier: le sue esigenze
Il Fox Terrier è più un cane da esterno, anche se di piccole dimensioni. La sua manutenzione non richiede cure particolari (è sufficiente spazzolare una volta alla settimana) anche se è un po 'più restrittiva nel Fox Terrier a pelo duro che in particolare deve essere cerato mediamente ogni tre mesi in modo che la sua pelle può respirare e mantenere una buona salute, oltre a un mantello di qualità. Questa operazione essenziale deve essere eseguita da un toelettatore professionista. Il Fox Terrier a pelo liscio teme il freddo un po 'più di quello a pelo duro.
Cibo del Fox Terrier
La dieta del Fox Terrier deve essere ben bilanciata e di buona qualità per mantenerlo sano. Leggermente incline al sovrappeso, è preferibile non dargli cibo aggiuntivo al di fuori dei suoi pasti.
La salute del Fox Terrier
Il Fox Terrier è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione alle sue vertebre, alla salute del cuore e agli occhi.
Prezzo di un cucciolo di Fox Terrier
Il prezzo di un Fox Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.
- Prezzo di un Fox Terrier maschio: da 600 a 1.200 €
- Prezzo di una femmina di Fox Terrier: da 500 a 1.200 €