Celidonia (Chelidonium majus) o erba delle verruche

La celidonia maggiore ( Chelidonium majus ) o infestante con verruche è un'erbacea effimera perenne che forma un ciuffo, che si trova selvaggiamente nei boschi, nelle terre desolate, nelle zone un po in un piccolo angolo tipo sottobosco in fondo al tuo giardino, con altri fiori di campo! È particolarmente rustico. Non cercare Celidonia nel vivaio, la troverai solo camminando!

Celidonia (Chelidonium majus) o erba delle verruche: semina, cura

Le foglie decidue sono lobate e fortemente pennate o pennate, con il bordo crenato, di colore verde chiaro o addirittura bluastro. Portano, in estate, all'estremità dei suoi lunghi steli, ombrelle terminali pendenti costituite da fiori di circa 3 cm di diametro con quattro petali, di colore giallo.

Una pianta selvatica per curare le verruche

Nel tempo le sono stati dati molti nomi tra cui, ovviamente, erba di verruca, ma anche erba di capra, grande luce (per i suoi effetti antichi per ridare la vista!) O latte di strega ...

Infatti, rompendo il fusto della pianta, esce un succo o lattice giallo-arancio, di natura caustica, contenente coptisina (alcaloide), che, applicato ad una verruca plantare o anche a un corno ai piedi, ha la proprietà " antimitotico "per farli sparire, a condizione di rinnovare l'applicazione ogni giorno fino alla sua scomparsa.

Fai attenzione, non ingerire mai la celidonia che è tossica internamente a causa degli alcaloidi che contiene.

  • Famiglia: Papaveraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Asia occidentale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per Celidonia

Celidonia prospera meglio in terreni argillosi e humus in ombra parziale, ma è anche soddisfatta di tutti i tipi di terreno e di esposizione.

Data di semina e impianto di Celidonia

Se hai raccolto semi da una pianta selvatica, seminali in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Celidonia

Se hai alcune piante di celidonia nel tuo giardino, lascia che facciano la loro vita. Non hanno bisogno di particolari attenzioni.

Raccolta, conservazione e utilizzo della Celidonia

Nell'uso esterno, il succo di latte applicato su verruche o calli aiuta a farli sparire.

Malattie, parassiti e parassiti della Celidonia

Trattandosi di una pianta selvatica, non si conoscono malattie, parassiti o parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Celidonia

È una pianta che vedrai apparire in una piccola fessura nel terreno sassoso o in una zona più isolata del tuo giardino, insieme ad altre piante selvatiche o "erbacce".

Varietà di Celidonia consigliate da mettere in giardino

È un genere monospecifico composto da un'unica specie, Chelidonium majus , con una varietà a fiore doppio, Chelidonium majus 'Flore Pleno' .