Portulaca a fiore grande (Portulaca grandiflora): semina, cura, crescita

La portulaca a fiore grande ( Portulaca grandiflora ) è una pianta succulenta annuale, con fogliame sempreverde, che forma un basso ciuffo, molto disteso, perché i suoi fusti crescono orizzontalmente. In teoria dovrebbe essere protetto dal gelo, ma può essere riseminato da un anno all'altro se l'inverno non è stato troppo rigido.

Portulaca a fiore grande (Portulaca grandiflora)

Le foglie cilindriche sono lunghe da 2 a 3 cm, sono carnose e di colore verde brillante.

I fiori da 3 a 5 cm di diametro possono creare un vero arcobaleno di colori in piena estate. Singole o doppie, sono a forma di coppa con petali stropicciati satinati, che si aprono solo quando c'è il sole.

Da non confondere questa portulaca a fiore grande ( Portulaca grandiflora ) con la portulaca da giardino ( Portulaca oleracea ) le cui foglie sono commestibili e usate come condimento nell'aceto.

  • Famiglia: Portulacaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Brasile, Argentina, Uruguay
  • Colore: viola, bianco, giallo, arancione, rame, rosa, rosso
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 10 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare portulaca in giardino o in vaso

Questa pianta si evolve bene in terreni leggeri, drenati, sabbiosi, esposti al sole e al calore.

Data di semina, impianto e talee di portulaca

Semina in secchio in marzo-aprile, a 18 ° C, quindi trapianto in loco a maggio senza rompere la zolla, mantenendo il piede più robusto. Puoi anche seminare direttamente sul posto in aprile-maggio senza coprire troppo i semi. Quindi, sfoltire a 20 cm. Le talee primaverili possono essere fatte molto facilmente. La semina viene effettuata a maggio.

Consiglio di manutenzione e cultura della portulaca

Innaffia solo se la pianta inizia ad appassire. Non appena si è "sistemato", questo impianto non necessita di ulteriori manutenzioni.

Malattie, parassiti e parassiti della portulaca a fiore grande

Gli afidi possono invaderlo e lo smorzamento dovrebbe essere osservato.

Posizione e associazione favorevole di portulaca a fiore grande

È una pianta che viene coltivata come annuale in un letto, in un giardino roccioso su un pendio asciutto e soleggiato o in vaso. Si diffonde abbastanza facilmente, soprattutto sulla costa dove il gelo non è da temere.

Varietà consigliate di portulaca per la semina in giardino

Esistono molti ibridi tra cui Minilaca con fiori doppi e portamento compatto che ben si adatta ai vasi, cultivar Sundial , con fiori doppi che durano a lungo, ibridi Sundance semi-striscianti i cui fiori possono essere semi-doppi o doppi ...