Il Martin pescatore europeo ( Alcedo atthis ) è un piccolo uccello della famiglia degli Alcédinidae. Come suggerisce il nome, è un pescatore eccezionale la cui caratteristica è quella di immergersi in profondità nell'acqua e di pescare ripidamente, in particolare per il cibo. Sfoggia bellissimi colori, in particolare blu e arancio, segni distintivi del Martin pescatore europeo.
Come riconoscere un martin pescatore europeo?
Il martin pescatore europeo è un piccolo uccello delle dimensioni di un passero. È facilmente riconoscibile per i suoi bellissimi colori. La testa e la coda sono blu turchese, le guance e la parte inferiore sono rosso-arancio, mentre la gola è bianca. Il Martin pescatore europeo ha anche un becco riconoscibile: lungo, appuntito e nero.
La caratteristica principale di questo uccello non è solo il suo aspetto ma anche il suo modo di nutrirsi. Il martin pescatore europeo è davvero, come suggerisce il nome, un pescatore eccezionale. Si riconosce dal suo modo di librarsi sopra l'acqua per osservare i pesci e di immergersi ripidamente sott'acqua, fino a 1 metro di profondità, per catturare la sua preda, un pesce, un insetto o un anfibio. , con il suo potente becco. Il martin pescatore europeo usa le sue ali per spingersi fuori dall'acqua e raggiungere il trespolo da dove osserva le sue vittime.
Grida e canto del Martin pescatore europeo
La presenza del Martin pescatore europeo è più spesso rilevata dal suo richiamo perché è un uccello timido e attento che non si mostra molto. Il suo grido è acuto, stridulo e può essere udito da lontano. Il Martin pescatore europeo emette anche fischietti in caso di pericolo e per cacciare altre specie di uccelli dal suo territorio.
L'habitat del martin pescatore europeo
Il martin pescatore europeo vive principalmente vicino a laghi, fiumi o torrenti pieni di pesci. Apprezza i luoghi tranquilli con vegetazione come le canne. Può essere presente anche in prossimità di giardini con laghetti. In inverno, la popolazione di martin pescatori europei, che vive nella parte più settentrionale del continente, migra verso il mare, sulle coste rocciose, nei porti o negli estuari, dove trova gamberi e pesci. in particolare per il cibo.
Cibo del martin pescatore europeo
La dieta principale del Martin pescatore europeo è costituita da pesci, insetti e invertebrati, come piccoli crostacei, gamberetti o granchi, che trova nell'acqua. Una volta che ha catturato un uccello con il becco, il Martin pescatore europeo lo colpisce contro il trespolo da cui lo stava guardando e lo ingoia per primo. Regurgita regolarmente tipi di polpette costituite da lische di pesce e parti dure di insetti che ha mangiato.
Riproduzione del martin pescatore europeo
Il periodo di nidificazione del Martin pescatore europeo è compreso tra marzo e settembre durante il quale la coppia di uccelli può avere 2 o 3 covate. I loro spettacoli di corteggiamento sono caratterizzati da rumorosi inseguimenti aerei. Costruisce il nido in terreni sabbiosi, lungo corsi d'acqua, in specie di gallerie, che possono raggiungere 1,20 metri di lunghezza, al termine dei quali viene posto il nido. La femmina depone tra le 5 e le 7 uova che incuba alternativamente con il maschio per circa 20 giorni. I piccoli del Martin pescatore europeo, nutriti dai due adulti, lasciano il nido dopo 4 settimane.
Il martin pescatore europeo è utile o dannoso per il giardino?
Il martin pescatore europeo non causa grossi disagi in un giardino a meno che non si disponga di un laghetto ornamentale con pesci. Il martin pescatore europeo può nutrirsi lì e svuotare il punto d'acqua dei suoi abitanti. Ma, piuttosto pauroso, questo uccello si avventura molto raramente in aree abitate da esseri umani.