Scarafaggi o blatte, parassiti nelle case: come combattere?

Gli scarafaggi sono anche chiamati scarafaggi, scarafaggi ma anche ravet nelle Indie occidentali o scarafaggi in Quebec. Dall'ordine dei blattoptera ( Blattodea ), questi insetti sono molto antichi poiché sono stati trovati fossili di oltre 350 milioni di anni!

Poiché apprezzano particolarmente il caldo e l'umidità, troviamo la maggior parte delle oltre 4500 specie nelle zone tropicali ed equatoriali e solo alcune qualificate come "parassiti" che si incontrano in Francia nei nostri appartamenti, specialmente nelle cucine. . Chi vive nel tuo giardino non ha carattere dannoso, al contrario.

scarafaggi o scarafaggi, parassiti nelle case

Scarafaggi o blatte, carta d'identità

Tra questi scarafaggi che colonizzano i nostri habitat, detti domestici, troviamo lo scarafaggio tedesco ( Blattella germanica ), e lo scarafaggio mobile ( Supella supellectilium ) che, negli adulti, non supera 1 cm, mentre lo scarafaggio orientale ( Blatta orientalis ) è più di 2 cm e lo scarafaggio americano ( Periplaneta americana ) supera i 3 cm.

Gli scarafaggi variano di colorazione a seconda della specie, dal giallo al marrone e al nero, hanno antenne lunghe e molto sottili e le loro teste hanno due occhi sfaccettati e apparato boccale macinante nella parte anteriore. Nonostante le due paia di ali, gli scarafaggi le usano poco per il volo e si muovono più facilmente con le loro zampe spinose, con estrema rapidità. Il loro corpo ovale, allungato, liscio e piatto consente loro di interferire nella più piccola fessura. Alla sua estremità si notano due appendici, sono organi sensoriali.

La riproduzione inizia con l'emissione di feromoni da parte delle femmine per attirare i maschi. Arriva l'accoppiamento poi la deposizione da parte della femmina di una o più ooteche, membrana protettiva di un gran numero di uova (da 15 a 30): o la femmina la porta all'estremità dell'addome come un sacco appeso, oppure lei lasciarlo da qualche parte. A seconda della specie, ci vorranno alcune settimane di incubazione. La ninfa che esce è molto vicina all'adulto, ma più piccola. Potrebbe volerci più di un anno prima che diventi adulta.

Gli scarafaggi evitano la luce e escono di notte. Sebbene si trovino spesso in gran numero, non sono i cosiddetti insetti "sociali". È il calore delle case che le attrae particolarmente. I bar dei vecchi edifici degli anni '60 non sono necessariamente i più colpiti poiché gli scarafaggi si trovano anche nelle aree suburbane: sembra che sia la densità di habitat nelle aree urbane a facilitarne la vita.

La loro stanza preferita è senza dubbio la cucina e più in particolare la parte sotto il lavello che offre tutto ciò che gli scarafaggi cercano: caldo, umidità, buio e serenità. Ma anche il bidone della spazzatura o lo scivolo della spazzatura sono ottimi per questi insetti, così come il retro di elettrodomestici e stufe. Altre stanze della casa possono ospitare focolai di scarafaggi: il bagno, la lavanderia, i wc, i garage e il locale caldaia o vari ripostigli con tubazioni.

La dieta degli scarafaggi è molto varia poiché sono insetti onnivori con una predilezione per i cibi in particolare dolci e umidi ma possono nutrirsi anche di escrementi, sgranocchiare su carta o pelle. In assenza di cibo, possono ancora sopravvivere per diverse settimane!

I danni causati da blatte e blatte

Gli scarafaggi depositano i loro escrementi ovunque sul loro percorso che finiscono per emanare un odore sgradevole. Venendo a fare una passeggiata e depositando escrementi sul cibo destinato al consumo domestico, possono contaminarli con batteri e microbi di ogni tipo, ma sono soprattutto le reazioni allergiche respiratorie che sono più evidenti nell'uomo.

Come combattere gli scarafaggi o gli scarafaggi?

La prevenzione consiste in primo luogo nella pulizia delle aree infestate o suscettibili di essere infestate, nel non lasciare cibo in giro, nel tappare fessure e altri fori di ingresso, ma non le prese d'aria che contribuiscono alla pulizia dei locali ...

Come sbarazzarsi di blatte o scarafaggi!

Per molti di noi, gli scarafaggi sono disgustosi e l'incarnazione dello sporco. Comunque, la convivenza con gli esseri umani non è gradita soprattutto quando gli scarafaggi si sono moltiplicati. È quindi necessario mettere in atto mezzi per sbarazzarsene. Dovresti sapere che gli scarafaggi sono molto resistenti e, nel corso delle generazioni, sviluppano un'importante capacità di adattamento ai veleni appositamente inventati per loro.

Se vivi in ​​un condominio, non ha senso agire in isolamento perché gli scarafaggi si sposteranno e torneranno: devi curare l'intero edificio, quindi la decisione spetta al Syndic.

In un habitat individuale, se noti la presenza di scarafaggi, inizia provando soluzioni naturali come olio essenziale di lavanda o menta piperita che li spaventeranno, così come il cetriolo, le bucce di agrumi e l'aglio che agiscono come repellenti. Si può anche tentare di spruzzare acqua saponosa che li uccide per soffocamento.

Le esche e gli insetticidi sono generalmente a base di fipronil (all'origine dello scandalo delle uova contaminate in Francia!) E acido borico, ma attenzione queste sostanze chimiche non sono prive di conseguenze, soprattutto se i vostri bambini o animali domestici le ingeriscono.

È meglio chiedere consiglio al dipartimento di igiene del tuo municipio: sapranno consigliarti e forse aiutarti a debellare gli scarafaggi e i loro ovociti.