Papiro (Cyperus): rinvaso, manutenzione, irrigazione

Il papiro ( Cyperus ) è una pianta perenne rizomatosa che si trova soprattutto nelle paludi e ai bordi degli stagni: ha l'aspetto di erbe e carici. Lo sviluppo del papiro inizia dalle sue radici da cui compaiono steli regolarmente intervallati. I fusti, di lunghezza variabile, terminano in foglie strette, flessibili, pendenti, disposte a corona, di un verde intenso.

Pianta acquatica, papiro (Cyperus papyrus)

Spighette bruno-giallastre compaiono in un'ombrella al centro delle foglie: questa è la fioritura. Questo dà un effetto ornamentale molto bello che permette al papiro di costituire anche e soprattutto una pianta da interno, perché poco rustica, poco resistente quando la temperatura si avvicina a 0 ° C.

Il Cyperus papyrus è meglio conosciuto per aver costituito la materia prima nella realizzazione di pergamene egiziane.

  • Famiglia: Cyperaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Africa meridionale, Madagascar
  • Colore: fiore bruno giallastro
  • Altezza: fino a 1,5 m
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideale per la coltura in vaso di papiro

Il papiro apprezza il terreno molto umido, anche impregnato d'acqua. Un'esposizione all'ombra parziale può adattarsi a lui come il pieno sole.

Data di semina, impianto e talea dei papiri

La semina si può fare ma le talee di papiro sono un gioco da ragazzi: tagliare un gambo senza fiori di 10 cm dal parrucchino, accorciare le foglie di 2/3, immergere il gambo capovolto in un bicchiere alto. Dopo un po 'di tempo appariranno piccole radici e foglie giovani: quindi mettete questa talea in una pentola.

Anche la divisione dei cespi può essere praticata molto facilmente.

All'esterno, posizionare il cyperus nel suo vaso di terracotta sigillato coperto da uno strato di ghiaia e immergerlo di soli 5 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura del papiro

All'interno spruzzare quotidianamente le foglie e mantenere la temperatura minima sotto i 12 ° C. Puoi mettere la pentola in un piattino che sarà sempre pieno d'acqua.

Papiro (Cyperus papyrus), pianta d'appartamento in vaso

Malattie del papiro, parassiti e parassiti

È una pianta molto facile.

Posizione e associazione favorevole dei papiri

Il papiro può essere utilizzato all'interno per scopi decorativi e in aree con clima mite, all'aperto vicino a uno stagno.

Varietà di papiro consigliate

Cyperus alternifolius , è particolarmente indicato per essere indoor proprio come il Cyperus albostriatus o diffusus la cui varietà 'variegatus' ha fogliame variegato verde e crema.

Il Cyperus longus è adatto come pianta da sponda e il Cyperus eragrostis necessita di un'umidità meno costante, sostiene meglio il sole.