Fragolina di bosco (Fragaria vesca), un aroma ineguagliabile

fragola selvatica

La fragolina di bosco, in origine, è piuttosto autoctona in Europa dove questa pianta erbacea perenne e rustica cresce allo stato brado nei boschi, ai loro margini e ai pendii rialzati, sin dal Medioevo. È un piacere mangiare fragoline di bosco durante una passeggiata!

Alcuni diffidano del fatto che possano essere contaminati dall'echinococcosi, un parassita presente nelle feci di cani e volpi; che può causare la formazione di cisti negli esseri umani. Cucinandole si uccide il parassita ma si perde anche il sapore rinfrescante e caratteristico.

Tieni presente che piantare fragole selvatiche in giardino di solito non fa molto.

Come la fragola di giardino, la fragola di bosco forma un ciuffo le cui foglie sono trifoliolate, dentate e un po 'pelose, di colore verde chiaro. Si sviluppano steli che possono misurare 40 cm di lunghezza, sui quali compaiono fiori a 5 petali, molto mielosi, tra aprile e luglio. Gli stoloni sono prodotti anche dalla pianta, permettendone la moltiplicazione.

Le fragoline di bosco sono falsi frutti tondeggianti, un po 'ovoidali e piuttosto piccoli, di colore da rosso a giallastro, con molti acheni (semi) che sono i veri frutti. Sono ricchi di vitamine, zuccheri e ferro. Le foglie ed i rizomi hanno proprietà terapeutiche da tempo riconosciute per i loro effetti diuretici e lassativi.

Non confondere l'autentica fragola di bosco con false fragoline come la fragola verde ( Fragaria viridis ) con frutti aspri, la falsa fragola cinquefoil ( Potentilla sterilis ) che assomiglia alla fragola ma non produce frutta, e la fragola di bosco. Indie ( Duchesnea indica ), specie invasive i cui frutti hanno una polpa bianca insapore.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Nord America e Asia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Altezza: fino a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per fragoline di bosco

Le fragoline di bosco dovrebbero essere in pieno sole in un terreno fresco e piuttosto acido.

Data di talea e messa a dimora di fragoline di bosco

I corridori si riprendono e si ripiantano in primavera se si dispone di un luogo che assomiglia al sottobosco o alle condizioni richieste.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione delle fragoline di bosco

Trattandosi di una varietà selvatica, normalmente non è necessario fare nulla se le fragoline di bosco crescono spontaneamente in un angolo del terreno.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle fragoline di bosco

Raccogli i frutti man mano che maturano e mangiali subito perché sono ancora più fragili di quelli delle fragole da giardino!

Malattie, parassiti e parassiti della fragola selvatica

fragole selvatiche

Né le malattie né i parassiti sono particolarmente noti per essere parassiti delle fragoline di bosco.

Posizione e associazione favorevole di fragoline di bosco

È una pianta che deve soprattutto crescere spontaneamente.

Varietà consigliate di fragoline di bosco per la semina in giardino

Per riscoprire il gusto delle fragoline di bosco senza dover camminare per i boschi, si può optare, in giardino, per la piantagione di Mara des bois , una varietà crescente di forma conica e allungata il cui profumo è più o meno uguale a quello della fragola autentica. Woodland! C'è anche Fragaria vesca 'semperflorens ', la fragola delle 4 stagioni la cui produzione si sviluppa più a lungo .....