Criceto Roborovski: adozione e allevamento di un criceto Roborovski

Il criceto Roborovski è un criceto nano che misura da 5 a 6 cm di lunghezza e pesa da 15 a 30 grammi, originario della Mongolia. È marrone dorato sul dorso e bianco sulle parti inferiori del corpo (gola, stomaco). Ha paura degli umani e il più delle volte reagisce con il volo, quindi non è facile domarlo: è un roditore da osservare piuttosto che da maneggiare.

A causa delle sue ridotte dimensioni e velocità, è stato rapido a lasciarlo scappare per sbaglio e perderlo nel suo alloggio! Non è quindi la specie di criceto più adatta ai bambini, a meno che tu non faccia loro capire che possono guardarlo senza toccarlo. La sua aspettativa di vita è di 2 o 3 anni.

Criceto Roborovski: adozione e allevamento di un criceto Roborovski

Come prepararsi adeguatamente per l'arrivo del tuo criceto?

L'arrivo del criceto di Roborovski si prepara in primo luogo acquistando un'apposita gabbia, possibilmente in plexiglas o vetro piuttosto che in sbarre perché le sue ridotte dimensioni gli permettono di spremere attraverso interstizi minimi! Installa una casetta, giocattoli e ruote per esercizi nella gabbia in modo che possa nascondersi ed esercitarsi.

Dovresti anche fornire al criceto di Roborovski qualcosa da mangiare, come bastoncini di legno o blocchi di sali minerali. Per consentire al tuo criceto di arrampicarsi, appendi delle piattaforme collegate da piccole scale. Infine, pianifica gli accessori necessari per l'alimentazione e l'igiene: mangiatoia, bottiglie, biancheria, lettiera di canapa o cotone. Un contenitore pieno di sabbia da bagno gli permetterà di pulirsi rotolando.

Come scegliere il tuo criceto Roborovski?

Vai al negozio di animali alla fine della giornata, perché i criceti di Roborovski saranno più attivi lì e l'obiettivo è osservare il loro comportamento. Assicurati con il venditore che i maschi e le femmine siano ben separati se non vuoi finire con una cucciolata in casa tua! Il criceto che adotti dovrebbe idealmente avere 4-6 settimane e mostrare tutti i segni di buona salute: capelli lucidi e asciutti, occhi spalancati e non incollati, orecchie erette.

Se vedi un criceto con i quarti posteriori bagnati (malattia della coda bagnata), spostati in un'altra struttura poiché la condizione potrebbe essersi diffusa ad altri. Chiedi di mettere la mano nella gabbia: questi criceti hanno molta paura ma, dopo poco, alcuni usciranno dal loro nascondiglio per annusarlo. È tra questi che puoi scegliere quello che ti fa più crack!

Il criceto che adotti dovrebbe idealmente avere 4-6 settimane

Prendersi cura del tuo criceto Roborovski

Dopo l'acquisto, vai direttamente a casa e installa delicatamente il tuo criceto nella sua gabbia. I primi giorni lasciatelo completamente solo perché sarà stressato dal suo cambiamento di habitat. Il suo acclimatamento potrebbe richiedere più tempo se lo disturbi. Quindi, gradualmente vieni e cambia la sua acqua e cibo, e gradualmente abitualo a vedere la tua mano nella sua gabbia. Fai attenzione a non svegliare il tuo criceto, che potrebbe metterlo di cattivo umore e stressarlo ancora di più nella fase di addomesticamento.

Quando ti prendi cura della gabbia, lascia che venga a sentire la tua mano, senza cercare di afferrarla. Quando è il momento di cambiare completamente la gabbia, puoi metterla in un parco per criceti con i suoi giocattoli. Sarà felice di correre in un grande spazio. Idealmente dovrebbe essere portato fuori in questo modo ogni giorno e la sua gabbia completamente pulita ogni settimana. Se riesci a prenderlo tra le mani, siediti per terra per evitare che cada fatalmente.

Nutrire il criceto di Roborovski

Il criceto Roborovski è onnivoro; acquistare una miscela di semi speciale per criceti nani, da dare al ritmo di un cucchiaino al giorno. Inoltre, se la frutta è eccellente per lui, digerisce male la maggior parte delle verdure tranne il cetriolo. Questi alimenti dovrebbero essere sempre somministrati a temperatura ambiente e in quantità molto piccole (un piccolo pezzo di frutta a giorni alterni) in quanto potrebbero provocare diarrea.

Possiamo dare al criceto Roborovski i seguenti frutti: mela, pera, banana, albicocca, pesca, anguria, ciliegia, litchi, ananas, mango, melone ... Attenzione, kiwi, agrumi, arachidi e patate sono tossici! Ricorda di rimuovere qualsiasi frutto non mangiato durante il giorno prima che marcisca. Cambia l'acqua da una a più volte al giorno.

Bambini di criceto Roborovski

La salute del criceto di Roborovski

Questo criceto è molto fragile dal punto di vista digestivo, soggetto a ostruzioni e diarrea, motivo per cui non dovrebbe essere somministrato troppa frutta. È anche sensibile al livello respiratorio, quindi ti consigliamo di evitare lettiera polverosa. Evita anche i trucioli di legno, in quanto possono ferire le gambe del criceto. Controlla regolarmente che non compaia alcuna crescita sullo stomaco, sui testicoli, sulla vulva: come tutti i criceti, Roborovsky è incline ai tumori.

Guarda le condizioni delle gambe, che non devono essere graffiate, artigli e denti se puoi controllarne la lunghezza. Se sono eccessivamente lunghi, considera di dare più oggetti da rosicchiare e portalo dal veterinario per tagliare gli artigli. Infine, per mantenere in salute il tuo criceto Roborovski, risparmiagli ogni fonte di stress come la presenza di altri animali (gatti, cani) intorno alla sua gabbia e lascialo dormire durante il giorno.

Crediti fotografici: Bullet n ° 1 en ° 2 - Mastawindu n ° 3